FAQ

CHE COSA E' IL CROWDFOUNDING?

E' una forma di finanziamento dal basso. Ognuno può contribuire con qualunque cifra desideri, a realizzare e rendere più bella e conosciuta la mostra "La vita dipinta". Per realizzare qualcosa non bastano i "mi piace", ci si può mettere 1 euro!

COSA CI ABBIAMO FATTO CON QUESTO DENARO?

Il contributo è servito per rendere migliore, più accogliente, sicura, fruibile e conosciuta, la mostra di Mele. Ci sono diverse spese a cui si deve far fronte nella realizzazione di una mostra. Alcune sono imprescindibili (ad esempio il trasporto dei quadri o la sorveglianza), altre sono opzionali, ad esempio se vengono stampati e affissi manifesti e locandine per pubblicizzare l'iniziativa. Controlla la pagina dei COSTI e il CONTATORE per sapere quali voci di spesa-base, ci sono state.

PERCHE' QUESTA FORMA DI FINANZIAMENTO?

La famiglia e gli amici di Mele credono che sia una cosa buona, utile e salutare, diffondere l'arte e l'esperienza di vita di Mele, ma non dispongono, da soli, dei mezzi economici per poterla promuovere e far conoscere. 

Ma "l'unione fa la forza"! E quindi si è pensato di chiedere un contributo personale, sotto forma di bonifico bancario, della cifra che ognuno desidera, a tutti coloro che apprezzano e appoggiano il progetto di questa mostra.

C'E' STATA UNA FORMA DI RICONOSCIMENTO PER CHI HA FINANZIATO LA MOSTRA?

Tutte le persone che hanno finanziato, con qualsiasi cifra, da 1 euro in su, la mostra "La vita dipinta", sono state menzionate in un tabellone posto all'ingresso della mostra, con su scritto "La mostra è stata realizzata grazie al contributo di:....". Alcuni sono rimasti ANONIMI, per loro esplicita richiesta.

POSSO DETRARRE IL MIO CONTRIBUTO?

No. Mele e la sua famiglia non sono un'organizzazione onlus e quindi, una donazione per la mostra "la vita dipinta", è fatta a titolo personale e non se ne può ricavare alcun beneficio fiscale.

QUANTO E' COSTATA LA MOSTRA?

La mostra è costata, esclusa la stampa del catalogo di cui si sono occupate le edizioni trappiste, circa 3.500 euro, quasi totalmente coperti dalle donazioni ricevute e parzialmente dalla famiglia di Mele. Per avere un'idea dei costi base sostenuti puoi vedere la pagina COSTI

QUALCUNO HA CONTRIBUITO ANCHE IN ALTRO MODO?

 Si, ad esempio in modo volontario aiutando a montare e preparare la mostra, oppure scontando di propria iniziativa il prezzo del preventivo di alcuni capitoli di spesa, sino a giungere ai prezzi elencati nella pagina I COSTI . Molti giornalisti di testate locali e nazionali hanno realizzato servizi sulla mostra.

QUANTO TEMPO E' DURATA LA RACCOLTA FONDI?

La raccolta fondi è durata sino alla mostra, ma l'ultimo contributo che ha permesso di coprire i costi residui è arrivato a mostra già conclusa.

SE NON SI RACCOLGONO ABBASTANZA FONDI LA MOSTRA NON SI FA?

No, la mostra si fa comunque. Per realizzare una mostra d'arte...basta l'arte e un posto! Queste cose sono già disponibili. 

I fondi servono a realizzare una mostra migliore, ad esempio con un rinfresco all'inaugurazione per gli ospiti o a pubblicizzare e far conoscere l'iniziativa perchè più persone abbiano la possibilità di visitare la mostra e conoscere questa singolarissima esperienza artistica che fa bene al cuore. 

COME FACCIO A SAPERE A CHE PUNTO E' LA RACCOLTA FONDI?

Basta guardare la pagina del CONTATORE per sapere a che punto siamo con i contributi e quali attività sono già state finanziate. La pagina è aggiornata meglio possibile, ma comunque ci sono alcuni giorni di ritardo tra la ricezione di un finanziamento e la sua contabilizzazione nel contatore.

QUALCHE ASSOCIAZIONE RACCOGLIE FONDI PER MELE E LA SUA MOSTRA?

Assolutamente no. Quindi NON dare soldi a qualcuno che te li chiede a nome di Mele. La famiglia di Mele NON ha autorizzato alcuna persona o associazione a raccogliere denaro o beni a nome del bambino o ad utilizzare il suo nome in alcun modo a fini di lucro! ATTENZIONE! Segnala immediatamente alle autorità (Polizia, Guardia di Finanza etc.) qualsiasi persona ti faccia una richiesta del genere perchè è una frode!

PERCHE' NON SONO STATI USATI I SITI DI CROWDFOUNDING TRADIZIONALI?

In effetti abbiamo contattato alcuni siti di crowdfounding (eppela, produzioni dal basso etc) che si occupano di giovani artisti. Il problema è che questo artista è...estremamente giovane! Molti di questi siti non prevedono l'accesso ai minori di 18 anni. Oltre questo alcuni siti non si occupano di raccogliere il denaro, ma solo "promesse di finanziamento" che dopo devono essere fatte rispettare da chi riceve la promessa, con notevole dispendio di tempo e di energia. Non ultimo i siti di crowdfounding mettono un tetto da raggiungere per poter finanziare un progetto, ma la mostra di Mele si realizzerà comunque, il contributo serve per renderla migliore e più fruibile! E' una specie di regalo che gli "amici di Mele" fanno a lui.

HO UN' ATTIVITA'/UN'IMPRESA ETC, POSSO FARE DA SPONSOR ALLA MOSTRA DI MELE?

In linea teorica si, ma dipende molto da che tipo di attività hai, di cosa ti occupi. Se ad esempio hai una ditta che fabbrica armi, non ci pare proprio l'associazione giusta con il nome di "Mele" ed è meglio soprassedere. Per ogni proposta di sponsorizzazione bisogna sentirsi di persona. Per favore vai alla pagina CONTATTI

I COSTI NELLA PAGINA "COSTI" POSSONO VARIARE?

Si! Inizialmente sono stati chiesti preventivi a tre aziende e scelto il migliore, ma nel corso del tempo, amici conoscenti e ditte ci hanno suggerito strategie più economiche e quindi i costi si sono ridotti. Oltre a questo il "preventivo" non è il costo del lavoro finito, che può differire un po'. Tutte le variazioni vengono comunicate tempestivamente e il contatore viene aggiornato di conseguenza!

TORNA A CROWDFOUNDING

VAI A COSTI

VAI AL CONTATORE