Progettazione e Simulazione

  • Progettazione Meccanica e impiantistica:

Uno dei principali servizi che offriamo è quello della progettazione meccanica sia di singoli componenti che di assiemi.

La nostra attività spazia dagli studi preliminari di fattibilità di una macchina, che prevedono un'indagine di mercato, uno studio dello stato dell'arte di prodotti simili, fino ad arrivare a fornire al cliente diverse proposte di concept relative al prodotto commissionato, alla realizzazione delle tavole tecniche

necessarie per ottenere certificazioni, redigere manuali e depliants.

Inoltre siamo in grado di fornire una dettagliata documentazione tecnica esecutiva necessaria per la realizzazione in officina dei particolari.

Ovviamente la progettazione, sia preliminare che esecutiva, è affiancata da una fase di calcolo nella quale ciascun particolare viene opportunamente dimensionato.

Inoltre proponiamo il Reverse Engineering e la coversione in formato digitale della documentazione tecnica cartacea.

  • Analisi Fluidodinamiche e strutturali (CFD e FEA):

L'esempio a lato si riferisce alla simulazione del flussaggio di una testata di un motore automobilistico simulando il passaggio dell'aria, per differenza di pressione tra cilindro e condotto, attraverso la valvola di aspirazione.

(Computational Fluid Dynamics and Finite Element Analysis)

  • Simulazione:

Con le tecnologie informatiche oggi a disposizione è di fondamentale importanza, sia per il progettista che per il committente, effettuare delle accurate simulazioni numeriche del problema progettuale in esame prima di intreprendere lunghe e costose realizzazioni di prototipi. L'importanza dei prototipi nella fase avanzata di un progetto rimane fondamentale per verificare l'effettiva funzionalità del sistema prima di metterlo in esercizio, ma spesso, anche semplicemente per verificare la funzionalità di un sistema meccanico è opportuno simularne il funzionamento sia dal punto di vista cinematico che dinamico.

Ad esempio, nelle immagini riportate in questa sezione, è rappresentata la simulazione cinematica e dinamica di un sistema innovativo di comando delle valvole di un motore a combustinone interna ad alzata variabile. Realizzare fisicamente il meccanismo ed approntare un banco opportunamente strumentato per rilevarne il comportamento dimanico e vibratorio al variare del regime di funzionamento sarebbe stato molto dispendioso sia in termini di tempo che economici. Con la simulazione sono stati ottenuti risultati molto prossimi a quelli reali, ma con tempi e costi nettamete inferiori.