2013

LEZIONI TERMINATE

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2013

COMUNICAZIONI: Lunedì 9 Dicembre NON ci sarà ricevimento

Informazioni del corso:

Ulteriori informazioni:

Docente: Gian Piero Cervellera

Email: cervellera@unisi.it

Ricevimento: Lunedì ore 18:00 (stanza 102 1° piano)

Lezioni 2013: II semestre Lun e Mer ore 12:14 Ven ore 18:20 Aula 1 inf.

Approfondimenti su 'Materiale da scaricare':

Informatica Applicata Parte 1.pdf : Dispense del corso

Esami Passati su CercaVert e TabellePivot.zip : Esami passati il cui argomento è principalmente basato sulle funzioni Cerca.Vert e Tabelle Pivot (file originali e corretti)

1 CercaVertTabPivot.zip: file utilizzato per le lezioni del 4-6-11 Marzo. Esercitazioni su Tabelle Pivot e funzione CercaVert

1 Esercitazione.zip: file utilizzato per l'esercitazione del 8 Marzo. E' un estratto di un esame passato relativo alle funzioni Tabelle Pivot e CercaVert (file originale e corretto)

1 Esempio di Tesina.zip: file utilizzato per la lezione del 13 e 15 Marzo .E' un' elaborazione tratta da un articolo (leggere il file in word) che ci proponiamo di replicare utilizzando excel (2 files, il db originale e il completo)

Il file dell'esercitazione della lezione del 22 Marzo (del dott. Meiattini) verrà presto inserita nel sito

1 Indici.zip: file utilizzato per la lezione del 18 20 25 Marzo . Si tratta di un file con indici finaziari utili per iniziare a comprendere come si analizza il settore oltre che a verificare come si scrivono le formule, come si fanno semplici simulazioni, come si utilizza il Risolutore, come si costruiscono le tabelle di frequenza e iniziare a comprendere sulle analisi della distribuzione Normale

Nella lezione del 27 Marzo e 8 Aprile 15 Aprile si sono utilizzati gli esempi delle dispense sui TEST statistici e sulla Regressione.

2 Esercitazione.zip: file utilizzato per l'esercitazione del 3 Aprile. E' l'ultimo compito d'esame del 22 di Marzo 2013 (file originale e corretto)

3 Esercitazione.zip: Il file dell'esercitazione della lezione del 10 Aprile e 12 Aprile (del dott. Mantengoli). Comprensivo del file Excel e delle due presentazioni effettuate. Potrebbe essere un esempio di tesina

4 Geomarketing.zip: lucidi utilizzati per la lezione del 17 Aprile. In fondo due esempi di tesine degli anni passati

Boostrap.zip:Ultime lezioni: 22(valutazione) e 24 e 29 Aprile: Principi di programmazione in VBA, il file mostra come programmare un boostrap in due versioni: la prima (semplice) sfruttando il motore di calcolo di excel, la seconda tutto in programmazione VBA.

IL CORSO 2013 E' TERMINATO

nel materiale da scaricare l'esame (file originale e corretto) dell'appello del 14 di Giugno 13 (Esame 14giu13.zip)

nel materiale da scaricare l'esame (file originale e corretto) dell' appello: 5 di Luglio (Esame 5lug13.zip)

nel materiale da scaricare l'esame (file originale e corretto) dell' appello: 13 di Settembre (Esame 13sett13.zip)

nel materiale da scaricare l'esame (file originale e corretto) dell'ultimo appello: 27 di Settembre (Esame 27set13.zip)

Gli obiettivi del corso sono quelli di imparare i principali strumenti di analisi dati con l’ausilio del principale strumento informatico utilizzato in azienda: excel. Quindi da una rassegna delle funzioni base (che gli studenti dovrebbero già conoscere) e avanzate di gestione database, all’analisi statistica di base fondamentale per una prima analisi dati.

Esame per 6 crediti:

E' privista una prova scritta. A breve, nella sezione "Materiale da scaricare" trovate esempi di compiti d'esame (*Esami Passati*.zip)

Tesina

Alernativamente, solo per coloro che seguono il corso e, (oppure) coloro il cui esame vale meno di sei crediti, è prevista la possibilità di svolgere una tesina. Questa sostituisce la prova scritta. Consiste in un elaborato in excel, l'argomento è a piacere, sarebbe auspicabile che si trattasse di un argomento relativo al proprio corso di laurea. Preferibilmente si consiglia di leggere un paper o un articolo sull'argomento che più vi interessa e di svolrgerlo in excel. L'importante è che inseriate al suo interno almeno un argomento trattato a lezione, le cui dispense potete scaricare qua sotto, alla sezione "Materiale da scaricare", dove troverete anche esempi di tesina (**Tesina.zip). Max 3 persone per ogni tesina. Articoli ed ultime pubblicazioni per eventuali argomenti di tesine sono consultabili all'interno del sito della Facoltà: il link è il seguente:

pubblicazioni

IMPORTANTE: la tesina vale un appello, quindi deve essere presentata prima dell' appello stesso. Al termine del corso nella sezione "COMUNICAZIONI" , volta per volta, saranno comunicati gli orari in cui il docente è disponibile per ricevere per le tesine. L'invito è di presentarsi anche prima di iniziare la tesina stessa e durante la stesura, al fine di valutare l'argomento e la strategia di lavoro

Materiale da scaricare