2015


COMUNICAZIONI: Lezioni Terminate. 

Prossimo ricevimento: venerdì 27 Febbraio ore 10:30 stanza 102 (1° piano). 

ultimo aggiornamento: 24 Febbraio 2015

 

 

 Informazioni del corso:

per la preparazione del compito di esame (il VBA non è richiesto) si consiglia di provare a rifare i files allegati con particolare attenzione ai compiti passati. Altri compiti passati e files li potete trovare sotto la sezione Programma 2013 (il link è in alto a questa pagina)

 

Ulteriori informazioni:

Docente: Gian Piero Cervellera

Email: cervellera@unisi.it

Lezioni 2014: II semestre Lun  Mar Mer ore 18:00  Aula 1 inf.

 

Approfondimenti su 'Materiale da scaricare':

 

 (1 cercavert e tabellepivot.zip) e (2 Inf App 11 Feb 14.zip) : File excel utilizzati nelle lezioni del 3-4-5 Marzo. Il primo è un file di esercitazione, il secondo è un compito passato (foglio originale e la soluzione) L'argomento principale delle lezioni sono: la funzione Cerca.Vert e le Tabelle Pivot

 (geomarketing.zip): File PowerPoint con i lucidi mostrati a lezione il 10 Marzo

 (1 esempio di tesina.zip): file utilizzato per la lezione del 11 e 12 Marzo .E' un' elaborazione tratta da un articolo (leggere il file in word) che ci proponiamo di replicare utilizzando excel (2 files, il db originale e il completo) 

 (distribuzione normale e analisi investimenti.zip): files utilizzati per la lezione del 17 18 19 Marzo . L'obiettivo è lo studio della distribuzione normale e gli intervalli di confidenza. Per farlo si  utilizza un file di tipo finanziario (originale indici serie file: originale.xls) e ci proponiamo di comprendere in quale indice investire (file finale: indici serie come investire.xls), passando attraverso le tabelle di frequenza e lo studio della distr.normale (file: indici serie studio distr normale.xls). All'interno della cartella c'è un altro file, (file: Altezze.xls) utilizzato per lo stesso scopo ma con esempi e dati differenti.

(Inf APP 20 Mar 14.zip): file utilizzato per la lezione (esercitazione) del 24 Marzo . E' il compito di esame del 20 Marzo. (file originale e corretto)

(Test.zip): file utilizzato per la lezione del 26 Marzo . Ipotizzando distribuzioni Normali come si calcola l'errore del calcolo della media e alcune sue applicazioni.

Per la lezione del 31 di Marzo si faccia riferimento al file Test.zip e si svolgano gli esercizi utilizzando i test appositi nelle funzioni di excel.

La lezione del 1 di Aprile del dott. Mantengoli verrà presto inserita nel sito

(Inf App 13 Sett 13.zip): file utilizzato per la lezione (esercitazione) del 2 di Aprile . E' il compito di esame del 13 Settembre 13. (file originale e corretto)

(geomarketing.zip): file utilizzato per la lezione (esercitazione) del 7 di Aprile . Esercitazione sul geomarketing - costruzione matrice delle distanze-

(cruscotto fatturato.zip): file utilizzato per la lezione (esercitazione) del 8 e 9 di Aprile a cura del dott. Meiattini. E' un esempio di tesina. il file excel si propone di replicare il file pdf.

(geomarketingvba.zip): Il file utilizzato per le ultime tre lezioni di VBA ( 15 e 28 Aprile e 14 Maggio) . Un esempio di geomarketing con un programma in vba per la simulazione dei dati. Un altro esempio di vba lo potete trovare nella sezione Programma 2013 (link in alto a questa pagina)

Esami dal 16 giu '14:

 altri compiti passati sia in questa pagina che nella pagina del 2013

(inf App 16 giu 2014.zip): compito di esame (con esercizi svolti) del 16 di giugno 2014

(inf App 7 lug 2014.zip): compito di esame (con esercizi svolti) del 7 di luglio 2014

(inf App 1 set 14.rar): compito di esame (con esercizi svolti) del 1 settembre 2014

(inf App 22 set 14.rar): compito di esame (con esercizi svolti) del 22 settembre 2014

 

 

Gli obiettivi del corso sono quelli di imparare i principali strumenti di analisi dati con l’ausilio del principale strumento informatico utilizzato in azienda: excel. Quindi da una rassegna delle funzioni base (che gli studenti dovrebbero già conoscere) e avanzate di gestione database, all’analisi statistica di base fondamentale per una prima analisi dati.

Esame per 3 e 6 crediti:

E' privista una prova scritta. A breve, nella sezione "Materiale da scaricare" trovate esempi di compiti d'esame (*Esami Passati*.zip). Per coloro il cui esame è solo da 3 crediti dovranno svolgere metà della prova scritta. 

E' prevista la possibilità di svolgere una tesina. Questa NON è obbligatoria e NON sostituisce la prova scritta ma ne può aumentare il punteggio per arrivare a 18. La tesina al massimo può valere 10 punti, che si vanno a sommare al punteggio dello scritto, qualora il punteggio dello scritto fosse inferiore a 18. In questo caso, al massimo il punteggio finale è 18. Nel caso contrario vale il punteggio dello scritto (la tesina è ininfluente). La tesina consiste in un elaborato in excel, l'argomento è a piacere, sarebbe auspicabile che si trattasse di un argomento relativo al proprio corso di laurea. E' obbligatorio cercare un paper o un articolo o un riferimento di un libro sull'argomento che più vi interessa e di svolrgerlo in excel. L'importante è che inseriate al suo interno almeno un argomento trattato a lezione, le cui dispense potete scaricare qua sotto, alla sezione "Materiale da scaricare", dove troverete anche esempi di tesina (**Tesina.zip). Max 3 persone per ogni tesina. Articoli ed ultime pubblicazioni per eventuali argomenti di tesine sono consultabili all'interno del sito della Facoltà: il link è il seguente:

pubblicazioni

 

Materiale da scaricare