Guido Rombi

Storico e bibliotecario

Risiedo a Tempio Pausania

Lavoro presso la Biblioteca comunale di Tempio 

come bibliotecario della Cooperativa Athena di Tempio.

IL MIO CURRICULUM


Sono nato a Tempio Pausania il 6 giugno 1965.


Mi sono laureato in Scienze politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 5 luglio 1991, con tesi in storia contemporanea dal titolo Movimento cattolico e Democrazia cristiana in Sardegna, 1943-1948 (relatore Ottavio Bariè - ma guidato da Giorgio Vecchio, in quel momento assistente ricercatore ma poi professore ordinario di Storia contemporanea all'Università di Parma).


Dal 1992 ad oggi presto servizio come bibliotecario presso la Biblioteca Comunale di Tempio Pausania (socio della Cooperativa Athena).


Nel 1993 ho superato il concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in Storia sociale e religiosa bandito dall'Università di Sassari.

Coordinatori storici del dottorato: prof. Agostino Giovagnoli dell’Università cattolica di Milano e Andrea Riccardi dell’Università Tre di Roma.


Nel novembre 1995 ho pubblicato il mio primo libro La cultura cattolica e la Dc in Sardegna. Dalla caduta del fascismo al 18 aprile 1948 edito dall’Associazione Culturale De Gasperi di Sassari.

- Il libro - rielaborazione della tesi di laurea - è stato presentato dal prof. Manlio Brigaglia, dell’Università di Sassari, presso la Biblioteca comunale di Tempio il 7 dicembre 1995.


Il 7 luglio 1997 ho superato a Roma l’esame nazionale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in storia sociale e religiosa.


Il 20 novembre 1999, invitato dall'Associazione Culturale A. De Gasperi, ho tenuto presso la Camera di Commercio di Sassari una relazione sul tema "Chiesa, crisi economica e assistenza sociale a Sassari tra il 1943 e il 1946".


Nel 1999 ho pubblicato il secondo libro: Chiesa e società a Sassari dal 1931 al 1961. L’episcopato di Arcangelo Mazzotti.

- Il libro è stato pubblicato da Vita e Pensiero, editrice dell’Università Cattolica di Milano, con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, ed è stato presentato a Sassari il 30 maggio 2000 nell'Auditorium dell’Istituto di Scienze Religiose, introdotto dall'arcivescovo di Sassari Isgrò e da mons. Giancarlo Zichi, direttore dell’archivio storico diocesano di Sassari. (Tra gli intervenuti anche il pro rettore, poi rettore dell’Università di Sassari, Attilio Mastino).

- Fra le varie qualificate recensioni ottenute dal libro su quotidiani e periodici, si segnalano quelle di Manlio Brigaglia (nella pagina culturale del quotidiano «La Nuova Sardegna» dell’11 giugno 2000), di Alessandro Parola (nel vol. XXIII/2-maggio 2002 di «Cristianesimo nella storia», rivista quadrimestrale della Fondazione Giovanni XXIII e dell’Istituto per le scienze religiose di Bologna), di Giuseppina Fois, docente di storia contemporanea presso l'Università di Sassari nella rivista storica «Il mestiere di storico» (annale II/2001 della Sissco, Società italiana per lo studio della storia contemporanea), di Manlio Brigaglia su «La Nuova Sardegna», di Pietro Meloni e Ariuccio Carta su «L’Ortobene» di Nuoro.

Il libro si è ben inserito nella storiografia regionale e nazionale con parecchie citazioni nelle varie pubblicazioni.


Tra il 2000 e il 2003 sono stato coordinatore storico di una ricerca sulla Storia della Provincia di Sassari dal 1860 al 1999 per conto della stessa.


Nell’aprile 2001 ho tenuto presso l’Università della Terza Età di Sassari una lezione su mons. Enea Selis, che fu assistente della Fuci di Sassari tra gli anni quaranta e sessanta, poi vescovo ad Iglesias e alla Cattolica di Milano, infine arcivescovo di Cosenza.


Il 19 ottobre 2001 sono stato relatore a Illorai al Convegno di studi su mons. Damiano Filia, presenti l'arcivescovo di Sassari e i vescovi di Ozieri e di Lanusei.


Il 30 maggio 2002 sono stato relatore al Convegno di studi svoltosi a Tempio in onore di mons. Albino Morera, vescovo di Tempio Ampurias tra il 1922 e il 1959: i cui atti stati pubblicati nel 2004: si veda sotto.


Nel novembre 2002 ho favorito la ristampa, e quindi scritto la prefazione, del libro La Gallura. Studi storico-sociali, importante libro del socialista tempiese Silla Lissia, mai prima ristampato. Anche questo libro è stato pubblicato dall'editore Carlo Delfino di Sassari.

- Il libro ha avuto recensioni sulla «Nuova Sardegna» e sull'«Unione Sarda», nella cronaca di Tempio.


Nel dicembre 2002 ho pubblicato il terzo libro: Don Enea Selis, un protagonista sardo del ’900.

- Il libro è stato presentato il 12 dicembre 2003 a Sassari nell’Aula Magna della facoltà di Lettere da diversi relatori, tra cui prof. Manlio Brigaglia e il vescovo di Nuoro mons. Meloni, autore della prefazione.

- Tra le varie recensioni ricevute, si segnalano quelle su giornali di fama nazionale come «L'Osservatore Romano» (di Pietro Borzomati, 23 marzo 2003), e «L'Avvenire» (di Maurizio Schoepflin, 19 febbraio 2004).

Fra quelle sui giornali sardi, segnalo quella di Gianni Filippini sull’«Unione Sarda» del 7 maggio 2004.

Il libro si è ben inserito anch'esso nel panorama storiografico regionale e nazionale con parecchie citazioni nelle varie pubblicazioni.


Nell'anno accademico 2002-2003 ho insegnato Storia della Chiesa nell'età moderna e contemporanea presso l’Istituto Euromediterraneo della diocesi di Tempio.


Fra il 2003 il 2004 ho curato per incarico della diocesi di Tempio una prima ricostruzione storica della vita della suora madre Paola Muzzeddu, ai fini del processo di canonizzazione.


Nel 2004 ho pubblicato il saggio Chiesa e società in Sardegna tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta, in Albino Morera. L'uomo e il pastore nel contesto socio-religioso della diocesi di Tempio-Ampurias, a cura di Gian Franco Saba e Angelo Setzi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004, pp. 23-66.


Nel maggio 2006 ho pubblicato il quarto libro: Gli anni difficili 1944-1949. La provincia di Sassari nelle relazioni dei prefetti, Sassari, Carlo Delfino editore, 2006.

- Il libro è stato presentato a Sassari il 26 maggio 2006 a Villa Mimosa, alla presenza dei quattro prefetti della Sardegna.

Tra i relatori, oltre a prof. Manlio Brigaglia, l'allora capo di gabinetto del ministero dell’Interno Carlo Mosca (in seguito prefetto di Roma), autore della prefazione del libro.

- Il libro è stato recensito con parole di elogio dal prof. Manlio Brigaglia dell’Università di Sassari nella pagina cultura de «La Nuova Sardegna» del 25 maggio 2006 ed ha ottenuto un’ampia vetrina nel Tg3 regionale del 1 dicembre 2006, edizione delle ore 14, in un servizio curato dal giornalista Tonino Oppes.

Il libro è citato con frequenza nelle varie pubblicazioni sul secondo dopoguerra in Sardegna.


Nel settembre 2007 ho pubblicato presso il sito Sbagnet.it (Sistema bibliotecario Alta Gallura), un vasto e articolato repertorio bibliografico sulla Gallura, importante strumento di consultazione e ricerca di documenti storici: una Bibliografia della Gallura (dal 1698 al 1950).


Nell'ottobre 2007 ho pubblicato presso il sito Sbagnet.it (Sistema bibliotecario Alta Gallura), un vasto e articolato repertorio di Libri sardi in formato Pdf, dei quali per una parte nel tempo è andato dismesso il link ai siti della regione sarda che li avevano acquisiti.


Nel dicembre 2011 ho pubblicato nel sito internet www.archgall.it una serie di Elenchi storici sulla Gallura (caduti della prima guerra mondiale, primo lontano embrione di Grande guerra Sardegna e di Eroi e Caduti Sardi, elenchi della massoneria e dei laureati presso l'Università di Sassari).


Nel marzo 2013 ho pubblicato presso il sito Sbagnet.it (Sistema bibliotecario Alta Gallura) uno studio sulla Tipografia Tortu di Tempio Pausania, La Tipografia Tortu di Tempio Pausania, il cui operato si lega con oltre un secolo di storia culturale di Tempio e della Gallura e in generale della Sardegna; altresì ne ho ricostruito il catalogo editoriale. Il saggio è stato segnalato sulla «Nuova Sardegna».


Nel maggio 2013 ho pubblicato presso il sito Sbagnet.it un altro repertorio bibliografico, utile supporto alla conoscenza e agli studi sulla Gallura: la cosiddetta Bibliografia ragionata degli Stazzi.

Nel 2016 ho pubblicato, nell'opera miscellanea “Libertà”. Da più di cent'anni una storia in itinere (a cura di Manlio Brigaglia, Tonino Cabizzosu, Giuseppe Zichi), Edizioni Mediando – Sassari, il saggio «Libertà» dal 1926 al 1946. Dal fascismo alla Repubblica”, pp. 115-198.

Nel dicembre 2016, (a nome della Famiglia Rombi Campobasso), in ricordo di mia sorella Milena, apprezzata studiosa di storia e filosofia (autrice di un prezioso libro), ma soprattutto straordinaria docente al Liceo classico Vivona di Roma, ho pubblicato il libro E Volo... e con me i miei ragazzi. Milena Rombi. Il libro non è in commercio, ed è liberamente consultabile e leggibile nell'apposita pagina collegata di questo sito (cliccare QUI).

Nell’aprile 2019, ho realizzato il sito www.galluratour.it, inedito e ambizioso progetto di valorizzazione culturale della Gallura, fondato sui racconti dei primi viaggiatori (perlopiù stranieri). I racconti sono proposti nella lingua straniera originale e nella traduzione italiana, altresì corredati di un ricco apparato di illustrazioni. Il sito riceve accessi da tutto il mondo e a distanza di tre anni molte delle località presenti nel sito figurano - incrociandone il nome con la "competitiva" parola di ricerca Tour - nelle primissime posizioni del web senza che mai ci sia stato alcun battage pubblicitario. Altrettanto vale per molti voci di ricerca concernenti la Gallura (dai monti, alle piante, agli animali, abbigliamento eccetera).

2001-2020: ho digitalizzato su foglio excel, articolato in ben 29 campi, circa 15.500 nomi di caduti sardi nella Grande guerra, con l’ambizione di allestire il più completo “corpo documentale” e la più articolata “ossatura” elettronica di una Banca dati dei caduti nella grande guerra in Italia.

Il Progetto e il Lavoro presentato nell'importante Convegno istituzionale del centenario svoltosi il 15-17 dicembre 2015 a Sassari, con relazione dal titolo “Dall’Albo d’Oro dei caduti della Sardegna ad un aggiornato Database” – è stato acquisito dallUNIONE SARDA» che - dal 15 novembre 2020 all'aprile 2021 - ha concepito intorno ad esso un vasto piano editoriale fondato sulla pubblicazione dei nominativi sul quotidiano e, contestualmente, delle più complete schede biografiche nell'apposito database Eroi e Caduti).


Nel marzo 2021, nel contesto della grande iniziativa editoriale Eroi e Caduti dell'Unione Sarda (di cui sopra), ho pubblicato nell'inserto del 25 marzo 2021 del quotidiano l'inedita biografia della prima medaglia d'oro dei sardi nella Grande guerra Francesco Raimondo Fadda, anticipazione di un più esteso saggio storico a lui dedicato, pubblicato con un ricco corredo di immagini sull'Almanacco Gallurese 2021-2022.


Tra ottobre e marzo 2022 ho collaborato col professore Daniele Porcheddu, docente di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Sassari, al completamento e alla revisione del saggio Una cooperativa casearia sarda: la Latteria sociale di Tempio Pausania (1951-1990), al fine di una migliore comprensione delle dinamiche storiche, politiche e sociali della Gallura e di Tempio. Il saggio sarà pubblicato nei prossimi mesi sull'autorevole «Rivista di storia dell'agricoltura».


Nel marzo 2022 ho completato, dopo anni di diuturno lavoro, una poderosa ricerca sulla Storia della Sardegna di cui altro, al momento, non mi è consentito dire.


Aprile 2022 - in corso: aggiornamento e illustrazioni del sito www.galluratour.it


ottobre 2022 - maggio 2023 - rilevanti e inedite implementazioni culturali del sito www.galluratour.it con la pubblicazione (prima assoluta) in versione digitale di quattro classici sulla storia e le tradizioni popolari della Gallura con inediti saggi di presentazione https://www.galluratour.it/le-tradizioni-popolari-e-il-folclore-della-gallura/  e https://www.galluratour.it/gallura-studi-storico-sociali/


11 maggio 2023  - relazione storica sul Voto di Sassari del 1943 presso il Teatro Civico - Palazzo di Città di Sassari, organizzato dalla "Fondazione Accademia" della Diocesi di Sassari.





ALTRI SAGGI IN OPERE MISCELLANEE


- Tempio nelle guide di viaggio dell'Ottocento. Città imponente e cupa, in «Almanacco gallurese» 2001-2002, pp. 106-114 (visto in retrospettiva, lontana anticipazione del sito www.galluratour.it).

- Il tenente scopa (Alfredo Graziani) e l'amico Emilio Lussu, in «Almanacco gallurese» 2002-2003, pp. 229-239.

- Il riformista. Claudio Demartis e il socialismo a Tempio e in Gallura. Una storia da rivedere e ancora da scrivere in «Almanacco gallurese» 2005-2006, pp. 331-343.

- L'ultima frontiera, tra fiction e realtà. Il film della RAI girato a Tempio e nel Nuorese, «Almanacco gallurese», 2006-2007, pp. 170-171.

- C'era una volta un re... Tempio, 1843, «Almanacco gallurese», 2007-2008, pp. 125-135 (anche questo, visto in retrospettiva, lontana anticipazione del sito www.galluratour.it).

- Il congresso sardo del Libero Pensiero. La massoneria in Gallura, «Almanacco gallurese» 2008-2009, pp. 187-211.

- Scheda biografica di Alfredo Graziani nel libro Il Grande sacrificio 1914-1918, a cura di Giovanni Gelsomino, Sassari, Ed. Giovanni Gelsomino, 2014, pp. 118-119.



UNA SCHEDA BIOBIBLIOGRAFICA A ME DEDICATA


Una scheda a me intestata è dedicata nel volume 8 della Grande Enciclopedia della Sardegna a cura di Manlio Brigaglia e Francesco Floris pubblicata da «La Nuova Sardegna» - 2007, in cui è sintetizzata parte di questo curriculum.