Premi

Premio "Ugo Mazzucato" per la miglior tesi di dottorato in fotochimica

Il Gruppo Italiano di Fotochimica istituisce un premio annuale per la migliore tesi di dottorato discussa in una università italiana su argomenti inerenti la fotochimica.

Il vincitore è invitato ad esporre i risultati del suo lavoro di tesi al congresso annuale di fotochimica. Oltre alla registrazione gratuita al congresso, al vincitore verrà consegnato un diploma e sarà offerta l’iscrizione al GIF per l’anno successivo.

I vincitori delle passate edizioni del premio sono elencati nella sezione Archivio Precedenti Edizioni

Il bando e la domanda di partecipazione dell'edizione 2022 sono visionabili in fondo a questa pagina, a causa di problematiche tecniche momentanee. Gli interessati possono far richiesta dei documenti all'indirizzo mail: presidente.gif@gmail.com

GIF Young Investigator Award

Il Gruppo Italiano di Fotochimica istituisce un premio destinato ad un giovane studioso under 35 per ricerche di elevata qualità svolte in Italia su argomenti inerenti la fotochimica. Il vincitore è invitato ad esporre i risultati delle sue ricerche al congresso annuale di fotochimica. Oltre alla registrazione gratuita al congresso, al vincitore verrà consegnato un diploma e sarà offerta l’iscrizione al GIF per l’anno successivo.

The Italian Group of Photochemistry awards a young researcher (under 35 years) for high quality research on photochemistry carried out in Italy. The awardee is invited to present the results of her/his research at the annual Italian photochemistry conference. In addition to free registration to the conference, the awardee will receive a certificate and the free membership to the Italian Group of Photochemistry for the next year.

I vincitori delle passate edizioni del premio sono elencati nella sezione Archivio Precedenti Edizioni / the recipients of the past editions of the award are reported in the section Archivio Precedenti Edizioni

Il bando dell'edizione 2022 è sono visionabili in fondo a questa pagina, a causa di problematiche tecniche momentanee. Gli interessati possono far richiesta dei documenti all'indirizzo mail: presidente.gif@gmail.com .

The call for the 2022 edition can be seen at the bottom of this page, due to momentary technical problems. Interested candidates can ask for the documents by email using the following address: Presidente.gif@gmail.com



Premio per la miglior presentazione al convegno nazionale annuale

Il Gruppo Italiano di Fotochimica assegna un premio per la miglior comunicazione orale/poster al congresso annuale. Il vincitore viene designato da una apposita commissione nominata in apertura del convegno e viene premiato al termine dello stesso.

I vincitori delle passate edizioni del premio sono elencati nella sezione Archivio Precedenti Edizioni


Borse di studio per la partecipazione al Congresso Nazionale di Fotochimica

Al fine di agevolare la partecipazione di giovani ricercatori non strutturati al convegno annuale, il GIF assegna borse di studio che coprono i costi di registrazione. La domanda per la borsa di studio va indirizzata al comitato organizzatore del convegno, secondo modalità indicate nella circolare del convegno stesso.

Premio internazionale "Grammaticakis-Neumann"

Il premio internazionale "Grammaticakis-Neumann" per la fotochimica è assegnato ogni anno dalla Società Chimica Svizzera ad un ricercatore under 40 che si è distinto per risultati di livello eccezionale nei settori della fotochimica, fotofisica o fotobiologia molecolare. Il premio consiste in una somma di 5.000 CHF e in una pergamena. Per maggiori informazioni consultare la pagina https://scg.ch/index.php?lang=en&Itemid=589.

Medaglia Porter

La medaglia Porter (intitolata al Prof. George Porter, vincitore del premio Nobel per la Chimica nel 1967), viene assegnata ogni due anni congiuntamente dalla European Photochemistry Association, dalla Inter-American Photochemistry Society e dall'Asia and Oceanian Photochemistry Association, ad uno scienziato che ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo della fotochimica, in particolare sugli aspetti chimico-fisici. Per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.portermedal.com.

Premio EPA per la miglior tesi di PhD in fotochimica

La European Photochemistry Association assegna un premio per la miglior tesi di PhD in ambito fotochimico. Di norma, il vincitore è chiamato ad esporre i propri risultati ad uno dei principali convegni internazionali di fotochimica. Per maggiori informazioni consultare la pagina http://www.photochemistry.eu/phd_price.php oppure il fascicolo dell'EPA Newsletter, scaricabile dal sito www.photochemistry.eu.