Home

Presentazione

Il Gruppo Italiano di Fotochimica è una libera associazione di fatto, apolitica e senza scopo di lucro, che riunisce quanti operano nel settore della fotochimica nelle Università, nei centri di ricerca e nelle industrie.

Gli obiettivi del GIF sono:

  1. favorire e promuovere in Italia gli studi e le ricerche che hanno come tema centrale d'interesse l'azione chimica della luce, abbracciando aspetti delle numerose aree legate al carattere interdisciplinare della fotochimica quali ad esempio fotofisica, fotobiochimica, fotografia, spettroscopia e chimica delle radiazioni

  2. promuovere lo sviluppo dell'insegnamento della fotochimica

  3. coordinare l'organizzazione di convegni, seminari e scuole a livello nazionale

  4. diffondere e coordinare in Italia le iniziative e le attività della European Photochemistry Association (EPA).

Attività

Il Gruppo Italiano di Fotochimica

  • è il punto di incontro per i docenti e i ricercatori italiani che si occupano di fotochimica: raccoglie contatti e favorisce gli scambi di informazioni

  • promuove iniziative scientifiche e divulgative su chimica e luce, patrocinando e organizzando incontri e convegni

  • partecipa a iniziative internazionali attraverso la European Photochemistry Association (EPA), della quale rappresenta la sezione italiana

  • organizza ogni anno un convegno nazionale di fotochimica

  • favorisce la partecipazione di giovani ricercatori al convegno nazionale assegnando borse di studio

  • organizza ogni tre anni un corso nazionale di introduzione alla fotochimica

  • seleziona e premia i migliori giovani ricercatori nel settore (premi per tesi di dottorato e migliore presentazione al congresso annuale)

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2020

In evidenza

Sono aperte le iscrizioni per il 2022

Perché iscriversi al Gruppo Italiano di Fotochimica? Cerca qui la risposta.

Nella Sezione CONGRESSO ANNUALE sono disponibili le informazioni riguardanti ITALIAN PHOTOCHEMISTRY MEETING2021 che si svolgerà a Torino il 16-18 Dicembre 2021.

Premi del Gruppo Italiano di Fotochimica 2021

Presentati i bandi del premio "Ugo Mazzucato" per la miglior tesi di dottorato in fotochimica (33° ciclo) e del GIF Young Investigator Award. Maggiori informazioni nella pagina Premi.

COVID-19: precisazioni di GIF e SIFB a proposito dell'utilizzo di radiazioni UV-C

Leggi la lettera congiunta del GIF e della Società Italiana di Fotobiologia sulla possibilità di utilizzare radiazioni UV-C per inattivare il SARS-CoV-2 in ambienti in presenza di persone. Maggiori informazioni nella pagina Didattica e divulgazione.

Variazione coordinate bancarie

I nuovi dati del conto bancario del GIF presso Intesa Sanpaolo, validi a partire dal 27 Maggio 2019, sono disponibili nella pagina Iscrizioni. Il precedente conto corrente (Banca Prossima) non è più attivo.