BIOGRAFIA
Nata a Vignate nel 1949 vive a Cernusco da 40 anni. Nata e vissuta comunque sempre nella Martesana, è la pittrice del nostro gruppo che più impersona, lo spirito del territorio.
Le sue nature, i suoi scorci (attinti sempre da realtà concrete, senza libertà artistiche di nessun genere), i suoi fiori... hanno un realismo ed un garbo peculiari, che la distinguono fra tutti.
Dopo avere utilizzato varie tecniche pittoriche, le sue tecniche oramai abituali sono le crete colorate, l'acquarello e la china.
Da una breve parentesi di pittura ad olio, si avvicina all'acquarello avendo come maestri Pedrazzini, Bottini e Gorlini.
L'incontro con il maestro Aldo Fornoni, le lezioni di nudo e la tecnica del pastello cretoso le hanno consentito di immergersi nel mondo dell'espressività dei paesaggi, della figura umana, delle nature morte.... dove la luce e il colore ci donano i loro immutabili incanti.
Pur con una insolita ed invidiabile competenza espressiva, è continuamente alla ricerca di approfondimenti tecnici: è perennemente impegnata in corsi formativi sia di tecniche, che di disegno (ritratti, nudi...), con lo stesso spirito di un neofita, pur essendo oramai molto (molto) tecnica sotto ogni aspetto. La sua morbidezza e nitidezza con qualsivoglia tecnica, ha fatto diventare Rosy il nostro (come gruppo artistico) riferimento espressivo precipuo.
" Le sue opere sono pezzi di poesia raccontati con la voce del colore. La tavolozza della pittrice Andreoni, nelle sue diverse tecniche è ricca di toni sempre caldi mai scontati, nelle sue opere predominano i viola e i verdi, nelle più svariate sfumature, che identificano la personalità di chi non ama trasgredire, al contrario, si propone, quasi in punta di piedi per non far rumore, con eleganza e poprietà espressiva........................"
ALCUNE OPERE DELLA GRANDE ARTISTA CERNUSCHESE:
Titolo - crete colorate
Titolo - crete colorate
Titolo - crete colorate