Pomodoro Amarelo - Gruppo di Acquisto km 0
"L'uomo è ciò che mangia"
Feuerbach
Il gruppo di acquisto Pomodoro Amarelo è l'unione di alcuni amici con l'intento di acquistare beni di prima necessità risparmiando un po' di soldini nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori. Siamo consapevoli che ciò che fa bene a noi è ciò che fa bene a chi lo produce.
- Acquisto di ortaggi a corto raggio nella bassa persicetana
Campi di azione
- Acquisto di prodotti equo-solidali: zucchero dei sem terra.
Consumo locale
La signora Cevolani Rosalia da San Giovanni in Persiceto (BO) ci fornisce ogni due settimane ortaggi a corto raggio - nel rispetto dell'ambiente - per creare un legame sociale tra produttore e consumatori.
Osserva la distanza tra la proprietà Capponcelli Cevolani e Bologna.
La signora Rosalia produce pomodori, cocomeri, meloni, peperoni, melanzane, cipolle, patate nel rispetto delle stagioni. Per ordinare si manda una mail a gruppoamarelo@yahoo.it che soddisfa in compatibilità con le capacità di offerta della tenuta Capponcelli Cevolani.La famiglia Capponcelli Cevolani produce secondo i principi della piccola agricoltura familiare italiana: produzione basata sulla qualità e scarso utilizzo di pestici e insetticidi. I pomodori, coltivati in serra, non hanno bisogno di trattamenti chimici e sono completamente biologici, anche se l'azienda non possiede certificazione idonea per attestare l'assenza di trattamenti. Per gli altri prodotti, invece, la sig.ra Cevolani usa due volte all'anno dei trattamenti chimici, per il quale non possiamo parlare di biologico. Il Confidor, un insetticida a base di nicotina contro la proliferazione dei pidocchi di campagna, è usato per i prodotti estivi, come il melone e il cocomero. Il verderame è un fungicida usato per le verdure come i finocchi e il radicchio.L'utilizzo delle serre permette la coltivazione senza trattamenti chimici dei pomodori:san marzano
ciliegini
cuore di bue
L'assenza di intermediazione permette un notevole guadagno per il produttore e un notevole risparmio per il consumatore: normalmente, i pomodori costano 1,50 euro/kg. Ma l'ultima volta, i pomodori san marzano da conserva sono costati solo 0,50 euro al kg.
Dal produttore al consumatore: le immagini della prima consegna del 19 luglio.Biologici senza certificazione:Pomodori san marzano
Pomodori cuore di bue
Pomodori ciliegini
Asparagi
Trattati:
Cocomeri
Meloni
Melanzane
Peperoni
Cipolla rossa
Cipolla dorata
Patate
Finocchi
Sedano
Insalata scarola
Fragole
Consumo equo
Oltre all'acquisto di prodotti locali a km zero, Pomodoro Amarelo attinge anche ad alcuni prodotti di commercio equo.
Tra questi, abbiamo avviato una collaborazione con Ya Basta! per l'acquisto di zucchero di canna proveniente dalle aree di riforma agraria del Paranà, in Brasile.
Lo zucchero di canna è prodotto dai piccoli proprietari terrieri nati con l'espropriazione di alcuni latifondi del Paranà, stato del Brasile dove la forte presenza di immigrati di origine italiana ha garantito alti livelli di produttività, pur nel rispetto dell'ambiente e delle capacità nutritive della terra.
I contadini, uniti tra di loro nella cooperativa COPAVI, sono riusciti a raggiungere livelli di produttività che consentono di assicurare il fornimento di associazioni come Ya Basta!, che ha portato in Europa alcune tonnellate di zucchero "mascavo", meno raffinato ma più delicato dello zucchero da barbabietola.