Garanzie, conformità e certificazioni e soprattutto la loro "corretta interpretazione" perchè il cliente "deve sempre sapere quello che compra".
"Giemme System non è definibile come un vero e proprio serramento piuttosto un "sistema di chiusura". Nonostante non sia quindi tenuto a risponde alle normative UNI EN 13451-1 che determinano le performance dei serramenti per quanto riguarda la tenuta agli agenti atmosferici e per la sicurezza (antinfortunistica) abbiamo di nostra iniziativa verificato attraverso prove di laboratorio la conformità a tale norme del campione sottoposto. Le suddette prove sono state fatte su un campione specifico, le vetrate possono essere poi personalizzate in molti modi. E' quindi possibile che alcune scelte progettuali possano variarne i risultati. Ricordiamo inoltre come la prova sia stata svolta in condizioni ideali. Nella realtà alcune condizioni al contorno (come ad esempio la pendenza del terreno) possono variare i risultati delle stesse."
Tra gli allegati trovate i risultati di tale prove. Vi chiediamo cortesemente di riportare la premessa fatta sopra ogni qualvolta fate riferimento a tale normativa.
La suddetta normativa regola le performance dei serramenti per le seguenti caratteristiche:
Permeabilità all'aria, ovvero quanti spifferi d'aria vi sono nel serramento a pressioni/depressioni elevate. Giemme System risulta avere la classe massima, ovvero la minor permeabilità.
Permeabilità all'acqua, ovvero a che pressione atmosferica iniza a filtrare acqua. Giemme system risulta conforme alle normative.
Resistenza al vento, Giemme system risulta conforme alla normativa. Nella prova Giemme System ha resistito a picchi di vento in pressione e depressione uniformi su tutta la superficie di più di 100 km/h
Sicurezza (Prova D'urto), Nella prova vengono fatti cadere pesi fino a 50kg sui punti più deboli serramento. Tale prova vuole simulare la caduta di una persona sulla vetrata. Giemme system risulta conforme alla normativa con la miglior classe. Trovate due filmati allegati a riguardo di tale prova.
Giemme System è un sistema che può essere fornito con tre differenti soluzioni per quanto riguarda le guide a pavimento: la guida incassata e la guida esterna con battuta garantiscono per permeabilità all'aria, agenti atmosferici e sicurezza (secondo la norma EN 14351-1). La soluzione senza guida risulta invece essere conforme per la sicurezza e resistenza al vento. In questo caso nella parte inferiore è presente una guarnizione a spazzolino.
I profili Giemme System possono fregiarsi dei seguenti marchi di qualità per quanto riguarda l'ossidazione e la colorazione: QUALIDECO, QUALITAL, QUALICOAT, QUALANOD. L' anodizzazione a 20 micron dei profili e viteria e perni in acciaio INOX permettono di installare Giemme System anche in zone di mare, in presenza di un alto tasso salino nell'aria.
I vetri e la relativa tempera risultano essere conformi alla normative vigenti.
Garanzie
Giemme System offre tutte le garanzie stabilite dalle norme italiane ed europee. La garanzia è subordina all'utilizzo secondo quanto indicato nel manuale d'uso. Nello stesso manuale troverete anche i suggerimenti per le operazioni di pulizia e di manutenzione.