8) SENTENZE DI MERITO
MERITEVOLI e di INTERESSE GENERALE
in continua pubblicazione ...
in continua pubblicazione ...
RELAZIONE INTRODUTTIVA DEL GIUDICE QUARCHIONI ALFREDO AL SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO DEL 18-19 GENNAIO 2013 IN PERUGIA PER I GIUDICI TRIBUTARI DELL'UMBRIA E DELLA TOSCANA
1) CONTRIBUTI DOVUTI AI CONSORZI DI BONIFICA Quando sono dovuti e quali sono le condizioni per l'imposizione da parte dell'Ente.
SENTENZA CTR Umbria sui Contributi Consortili Tevere -Nera ( Normativa Reg. al 30/05/2007)
MASSIMA :
Il Contributo consortile reclamato dai Consorzi di bonifica non è sempre dovuto,in quanto, come la legge di riferimento prevede deve essere messo in relazione a benefici diretti, specifici e duraturi ,che il fondo di proprietà del socio consortile deve ricevere.
Quando non risulta definito e reso pubblico con il mezzo della trascrizione , il Perimetro di Contribuenza nell’ambito del comprensorio di attività del consorzio (previsto sempre dalla legge),spetta all’Ente Consortile la dimostrazione dell’esistenza dei benefici.
LA SENTENZA E' STATA PUBBLICATA E COMMENTATA SU RIVISTE SPECIALIZZATE IN TRIBUTARIA E SU ARTICOLI DI GIORNALE:
a) Rivista IL FISCO Pubblicazione sentenza CTR sui Contributi Consortili Tevere-Nera
b) Italia Oggi , la stessa sentenza N° 36/05/07 del 30/05/2007 della CTR Umbria è stta richiamata e
commentata in una sentenza della stessa Cassazione a Sez. Unite n°16428 del 26 luglio 2007
c). Rivista LA TRIBUNA " Archivio locazioni e Condominio" Pubblicazione sentenza CTR sui
Contributi Consortili Tevere- Nera
d) Giornale "ITALIA OGGI" -I consorzi di Bonifica -La Cassazione e la sentenza della CTR Umbria
e) Confedilizia Locandina Convegno sui Consorzi di Bonifica
f) Confedilizia ATTI del Convegno sui Consorzi di Bonifica ( CTR Umbria)
COME DI SEGUITO RIPORTATI
Il caso della modalità di tassazione dell’indennità di incentivo all’esodo- parità fiscale tra uomo e donna. Lite temeraria - Richiesta di risarcimento - Art. 96 c.c.
3) ASPETTI DI DIRITTO SOCIETARIO DEL REGIME FISCALE DEL CONTRATTO DI ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE - IL CASO DI UNA FARMACIA PRIVATA
Le imprese individuali con associazione in partecipazione di lavoro e capitali - Indeducibilità dal reddito dell'associante della quota corrisposta all'associato - Forme di elusioni fiscale, con fenomeni di possibili "Income splitting"
4) LA TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA-TGC-PER L’IMPIEGO DI CELLULARI UTILIZZATI DAGLI ENTI PUBBLICI TERRITORIALI.
La tassa è comunque dovuta per i Comuni, Provincie e Regioni essendo prevista dall'impianto normativo che regola il settore la sola esenzione per le Amministrazioni dello Stato. Gli Enti Territoriali non sono considerati amministrazione dello Stato dall'art.114 della Costituzione . Il Gestore telefonico non è il sostituto l'imposta . Il soggetto passivo delle tasse di concessione governativa è unicamente l'intestatario del contratto telefonico.
5) RIMBORSO IRPEG ESPOSTO IN DICHIARAZIONEDEI REDDITI DA PARTE DI UNA FONDAZIONE BANCARIA.
Il rimborso di un credito esposto in dichiarazione reddituale non è sempre dovuto se non effettivamente spettante per la sussistenza dei presupposti sostanziali del medesimo e per mancanza del fatto costitutivo di legge. L'Amministrazione Finanziaria non può essere costretta , a causa di un comportamento omissivo in sede di controllo oltre i termini temporali previsti, a "rimborsare" comunque il credito ,sussistendo l'ordinario termine di prescrizione decennale e non la decadenza
6) ASSOGGETTAMENTO AD ACCISA DEL GAS METANO UTILIZZATO PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA.
L'accisa sul gas metano utilizzato per produrre energia elettrica è stata ormai eliminata nella Comunità Europea in ossequio a quanto stabilito dal diritto comunitario e da sentenze della Corte di Giustizia Europea, con qualche eccezione di deroga negli anni passati ,esistendo sulla questione solo la Direttiva europea 2003/96/CE, che prevedeva l'esenzione dalla tassazione dei prodotti energetici utilizzati per produrre elettricità, ma fornendo la possibilità di alcune deroghe per gli stati menbri , cosi come previsto dal Trattato CE -art.249
8)
Imposta di registro fissa o proporzionale - In caso di compravendita di immobile strumentale ad uso imprenditoriale , artigianale e commerciale non ultimati, sono atti soggetti ad imposta fissa.
9) CASE DI LUSSO E LA NORMA d.m. 02/08/1969 : CONTEGGI DELLE SUPERFICI -VANI ABITABILI E NON ABITABILI.
Nella definizione di vani abitabili (art. 5-D.M. 2/08/1969) si deve tener conto della gerarchia delle Norme. Non può infatti una valutazione e stima ,anche se fatta dall’Agenzia del Territorio, superare l’effetto e la portata di una normativa sulla base di una legge specifica.
10) CASA DI LUSSO E IL D.M.02/8/1969 - IL CONTEGGIO DELLE SUPERFICI ESTERNE E QUELLE DI PERTINENZA
Ai fini del conteggio dell'area scoperta di un immobile e del superamento di sei volte l’area coperta (art.5 del D.M. 2Agosto 1969) per definire il fabbricato in questione, abitazione di lusso, non è sufficiente una semplice aereo fotogrammetria dell’Agenzia del Territorio , la mancanza di graffatura” catastale dell’area o la mancanza di recinzione a definire l’area pertinenziale del fabbricato ma la destinazione e la natura di terreno agricolo. La sussistenza dell'elemento oggettivo della destinazione di aree di pertinenza e quello soggettivo con la volontà di creare il vincolo sono le condizioni preminenti.
11) AGEVOLAZIONI FISCALI 1°CASA . CONDIZIONI EDICHIARAZIONI NEI ROGITI NOTARILI DEI CONIUGI INTESTATARI.
La omissione della dichiarazione della residenza di uno dei coniugi nei rogiti “ non costituisce “decadenza” ai fini della Agevolazioni 1°Casa essendosi superato ormai il concetto di residenza tra coniugi.
14) ESENZIONE DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA SU AUTOVEICOLI ULTRA VENTENNALI
I possessori di autoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico immatricolati da oltre 20 anni , per ottenere l'esenzione dalla tassa per i veicoli ultraventennali, NON necessariamente devono documentare l'interesse storico e collezionistico del veicolo con l'attestato di storicità rilasciato dall'ASI e/o dall'FMI. L’individuazione attraverso la determina annuale dei due organismi , non ha effetto “ ad rem” cioè “individuale “ per il singolo autoveicolo o motoveicolo , non esplicandosi infatti in una attività accertativa e autorizzativa. E ’sufficiente da parte del contribuente dimostrare e certificare , sia la vetustà ventennale sia l'interesse collezionistico del veicolo, in modo autonomo attraverso gli istituti previsti (art. 47 D.P.R. 445/2000- Dichiarazione sostituitiva di atto di notorietà)
15) IRAP E MEDICI DI BASE CONVENZIONATI CON LE A.S.L
In generale il medico di base convenzionato con l’ASL che rispetta il regolamento dell'accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina (D.P.R n. 270/2000), e non fa uso di "mezzi organizzati"non e’ soggetto ad IRAP . L’impiego di personale dipendente part-time con funzioni di segreteria e pulizia dello studio e di collaborazioni finalizzate solamente in assenza per ferie del medico titolare dello studio non costituiscono di per se elementi tali da concretizzare il presupposto di autonoma organizzazione
16) AGEVOLAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONE IN SEGUITO AL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO DI UN IMMOBILE.
La comunicazione dei lavori al Centro operativo di Pescara dell'Agenzia delle Entrate per ottenere le agevolazioni fiscali ( comunicazione non piu necessaria a partire dal 14 Maggio 2011) è sufficiente che sia fatta prima dell'inizio effettivo dei lavori e non a partire da quelli dichiarati nella richiesta di concessione edilizia del Comune di appartenenza. Anche i lavori relativi al cambio di destinazione d'uso, purchè non si preveda la demolizione dell'immobile rientrano nelle agevolazioni fiscali.
17) PERTINENZE DICHIARATE IN FASE DI ACQUISTO PER ROGITO NOTARILE
La pertinenza di un immobile dichiarata tale nel rogito sconta un aliquota di registro fissa al 3% sul prezzo dichiarato nell'atto, anzichè sulla rendita catastale rivalutata.
18) CASA DI LUSSO Accertamento sulla base del D.M.2/8/1969
Una "querelle" finita male per non aver l'Amministrazione Finanziaria rispettato i principi cardini dell'accertamento: Comprensione- Trasparenza- Contraddittorio
19) IMPOSTA DI REGISTRO APPLICABILE SU UN DECRETO INGIUNTIVO DEL TRIBUNALE -
Un imposta quella di Registro , poco chiara che si presta ad equivoci,elusioni e che andrebbe corretta e migliorata dal Legislatore
20) L'IMPOSTA TOSAP (Tassa Occupazione Suolo Pubblico ) ED IL PRIVILEGIO RECLAMATO DA PARTE DELLE SOCIETA' PARTECIPATE DI UN COMUNE IN UNA GARA PUBBLICA
Non esiste privilegio. Diversamente si creerebbe una turbativa d'asta e falsa concorrenza( sleale) in una gara di appalti pubblici.
21) L'ACCERTAMENTO SCATURITO DAGLI STUDI DI SETTORE
Se dal contraddittorio previsto non emergono prove a carico del contribuente certe e chiare non esiste "incompatibilità" per la ricostruzione del reddito prodotto il metodo analitico-induttivo ( art.39 comma1 lett. d) DPR 600/1973.
22) CARTELLA DI PAGAMENTO IRAP PER INGEGNERE LIBERO-PROFESSIONISTA SENZA DIPENDENTI.
La professione esercitata senza dipendenti e collaboratori e con l'impiego di beni strumentali di modesto valore è priva del requisito dell'autonoma organizzazione ed il professionista quindi non è soggetto passivo di IRAP.
23) LA TASSA PER LA REGISTRAZIONE DI UNA ORDINANZA DI USUCAPIONE DEL GIUDICE , SCONTA LA TASSA FISSA.
Trattandosi di pubblicità dichiarativa della proprietà nei confronti di terzi , essa costituisce sempre atto da sottoporre a registrazione ma con tassa fissa, indipendentemente dal suo contenuto economico.
26 ) PANNELLI FOTOVOLTAICI E TASSAZIONE -DIRITTO DI SUPERFICIE
La tassazione del corrispettivo percepito per la concessione del diritto di superficie di terreno agricolo utilizzato a tal fine ,non è sempre dovuta.
27) TFM -TRATTAMENTO DI FINE MANDATO PER SOCI AMMINISTRATORI DI SOCIETA'
La deducibilità dell'accantonamento della relativa indennità può scontare criteri di cassa o di competenza a seconda di quanto stabilito con atto di data certa anteriore all'inizio del rapporto.
28) CONTRIBUTI DI BONIFICA UMBRIA E GESTORI PER CONTO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO SII (ATO 1-2)
La contribuzione delle spese sostenute da un Consorzio di Bonifica ad un Ente, quale il Servizio Idrico Integrato(SII) ,deve essere commisurate al servizio reso e deve comunque essere convenuto e regolamentato tra le parti da una Convenzione prevista e sottoscritta dalle stesse. La formazione del ruolo del contributo consortile è impugnabile , anche se non elencato espressamente nell'art.19 Dlgs 546/92 e non può essere richiesto due volte per lo stesso anno e per lo stesso beneficio reclamato : "ne bis ne idem"
29) ACCERTAMENTO DI RENDITA CATASTALE PER L'ATTRIBUZIONE DI UNA MAGGIORE CLASSE CATASTALE
L’accertamento deve essere motivato dall'Ufficio in modo adeguato , specialmente se trattasi di immobile "datato", non bastando un prospetto tabellare di caratteristiche ,rinviando semplicemente in modo acriptico a metodologie comparative .Esso deve tener conto di caratteristiche intrinseche ed estrinseche , attraverso il periodo di costruzione mediante il "fattore edilizio" , la zona censuaria
attraverso le "qualità ambientali e posizionali".
31)ACCERT. DOGANALE PER IRREGOLARITA' A FINI DI RIDUZIONE IMPOSTE CONSEGUENTI A IRREGOLARITA DI CLASSIFICAZIONE DI PRODOTTI RIPORTATI NELLE BOLLETTE DOGANALI PER L' IMPORTAZIONE DI TABACCO
Incompetenza Territoriale per l'accertamento- Carenza di legittimazione passiva del rappresentante legale della Società d'importazione. Classificazione errata del tipo di tabacco con diversità di applicazione di dazio doganale.
32) ACCERTAMENTO FISCALE PER FRODE "CAROSELLO" DI NATURA TELEMATICA PER REATI TRIBUTARI
Caso atipico in cui il beneficiario finale , cioè l'utente telefonico che richiede servizi a valore aggiunto "VAS", non usufruisce di alcuna agevolazione telefonica tariffaria. Unica beneficiaria è la Soc. cosidetta "FILTRO" che nel caso è l'operatore telefonico nazionale, il quale si interpone tra la Soc."CARTIERA" che emette fatture false e l'Operatore di rete (telecom, Vodafon, Wind ecc. ) che distribuisce il servizio telefonico richiesto.
33) ACCERT. RETTIFICA RENDITA CATASTALE DI UN OPIFICIO IN SEGUITO AD INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
La rettifica di una rendita catastale di categorie speciali quali Opifici D1 fatta in seguito all'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto , deve essere fatta con"stima diretta" con esame specifico del tipo , caratteristiche e periodo dell'impianto fotovoltaico installato e non fatta per raffronti e comparazioni di stime di fabbricati con impianti similari, utilizzando costi statistici di impianti fotovoltaici extrapolati sul territorio.
34) ACCERTAMENTO PER LA TASSA SUI RIFIUTI RELATIVA AD UN PARCHEGGIO DI AUTO SOTTORRENEO DI PROPRIETA' DI UN GRANDE CENTRO COMMERCIALE
La natura tributaria del servizio di raccolta dei rifiuti urbani ha subito negli anni denominazioni e interpretazioni diverse , la cui natura autoritativa del pagamento , non è stata legata alla effettiva fruizione del servizio di smaltimento , ma alla utilizzazione di superfici potenzialmente idonee a produrre rifiuti. I relativi regolamenti emanati dai gestori in relazione alle diverse denominazioni (TARSU, TIA, TARES, TARI ecc.) hanno subito conseguentemente delle modifiche non sempre armonizzate tra loro , lasciando spazi di manovra impositiva da parte degli Enti preposti all’espletamento dei servizi medesimi
35) RIMBORSO IRAP NEGATO RICHIESTO DA UN PROFESSIONISTA AVV. TRIBUTARISTA CHE HA DICHIARATO COSTI PER CONSULENZE TRIBUTARIE A TERZI - SENTENZA DI RIASSUNZIONE PER RINVI DELLA CASSAZIONE PER NUVO GIUDIZIO DI MERITO
L'IRAP per il professionista (Avv. tributarista) è dovuta se esternalizza la richiesta di consulenza sui ricorsi tributari trattati e porta in deduzione nella Dichiarazione dei redditi i costi dei compensi corrisposti .
La verifica formale della presenza delle scritture contabili di movimentazioni contabili (prelevamenti e versamenti) nel libro di mastro di per se non è sufficiente a far scattare la presunzione legale prevista dall'art.32 DPR 600/73 per una ricostruzione reddituale in evasione di imposta se non è accompagnata da un riscontro negativo da parte dell'Ufficio fiscale tra il libro giornale della società , le schede contabili di mastro e soprattutto dall'esame di cassa nelle voci "dare" e "avere".
39) LA CARTELLA NON IMPUGNATA- PRESCRIZIONE E SANZIONI DECENNALI O
La questione che per diversi anni ha costituito una “querelle” in considerazione di una giurisprudenza non sempre univoca , compreso quella della Corte di legittimità , ha superato ultimamente il dubbio di interpretazione, con la sentenza emessa dalla Cassazione a Sezioni Unite , sent.17/11/2016 n° 23397, e da ultimo, anche con la recente Cassaz.930/201.
Le condizioni per ottenere l’esenzione dell’IMU, per i proprietari o ai conduttori di terreni agricoli in qualità di coltivatori diretti o imprese agricole , devono essere tutte provate, nessuna esclusa, sulla base di quanto previsto dall’articolata normativa del settore.
Le cabine fotografiche per foto digitali automatiche poste sui marciapiedi delle strade comunali non costituiscono "sedi" di Società ma semplici mezzi strumentali e le loro insegne di esercizio sono soggette all'imposta comunale sulla pubblicità non rientrando nell'art.17-comma1-bis Dlgs 507/93.
Non sempre le prestazioni del chirurgo per interventi di chirurgia estetica sono soggette all'IVA ma gli interventi che rientrano nelle " prestazioni mediche" sono esenti . Anche se tale discernimento si presenta difficile e legato alla valutazione del medico solo quelle dirette alla cura e alla guarigione di problemi di salute , sono esenti.
Gli impianti fotovoltaici installati sui tetti di immobili industriale Categ D/1 , cosidetta legge n°208/2015 "sugli imbullonati" , a seconda del modo di installazione di esso sulla copertura , se removibili o stabilmente connessi, comportano metodi e valori di stima degli immobili diversi. Per la stima della rendita catastale di un fabbricato di categ.D/1 sulla cui copertura è installato stabilmente un impianto fotovoltaico , qualora per esso esista una denuncia di vari azione DoCFa non necessita di sopraluogo con sistema di stima diretta. Il valore di stima può avvenire con sistema indiretto per comparazione , utilizzando il valore dei compensi derivanti dalla cessione del diritto di superficie pluriennali su di esso o utilizzando il valore dei compensi per il diritto di superficie di altri fabbricati similari esistenti nella Zona.
La Società sportiva dilettantistica, violando il principio di trasparenza nel comportamento contabile , decade dal diritto alla fruizione del regime di cui alla L. n. 398/1991, con conseguente applicazione del regime ordinario, per mancanza
Pur se non esiste coincidenza tra diritto interno e diritto comunitario , nel caso di accertamento per tributi "armonizzati" quale l'IVA , si rende obbligatorio il contraddittorio endo-procedimentale in caso di accertamento a tavolino , diversamente, per il principio di derivazione comunitaria, l'atto impositivo è illegittimo.
Nel periodo intercorrente fra la risoluzione anticipata del contratto di leasing per inadempimento e la riconsegna materiale del bene , è il proprietario del bene a dover versare l’IMU , in quanto il locatario inadempiente è un mero detentore senza titolo del bene. La stessa lettura attenta dell’art.9 D.lgs 23/2011 lo conferma.
Il requisito soggettivo del vincolo pertinenziale di una particella di terreno ad un fabbricato industriale di Categ.D/7, ai fini dell'esenzione del pagamento dell'imposta ICI , deve avvenire con l'accatastamento della particella medesima.
I metodi di valutazione per la stima del valore di grandi are fabbricabili (lottizzazioni) e di alcuni fabbricati già realizzati , non sempre sono comparabili con quelli ottenuti con le quotazioni dell’Istituto OMI (per i fabbricati) e con i valori emergenti dagli atti di rogito di compravendite di aree e lottizzazioni similari, essendo più attinente la valutazione adottata con il valore di mercato determinato con il procedimento del valore di trasformazione per ogni caso specifico. Cosi come, nel caso l'applicazione per più anni di accertamento le sanzioni amministrative determinate con il "cumulo giuridico" anziche materiale.
54) INTIMAZIONE DI PAGAMENTO DI UNA CARTELLA EMESSA AD UNA SOC. FALLITA CHE HA CEDUTO RAMO DI AZIENDA AD ALTRA SOCIETA DIVENTATA RESPONSABILE IN SOLIDO-ESPEDIENTI NON SEMPRE RIUSCITI.
Tra la Soc. Cedente e la Soc. Cessionaria (beneficiaria) di ramo di azienda , quest'ultima è responsabile in solido del debito erariale maturato dalla cedente nel frattempo fallita. Il debito, se non prescritto sulla base della natura del tributo , può essere ,con provvedimento di discarico dell'Ente creditore alla cedente fallita ,riaffidato dall'Agente della Riscossione al cessionario, debitore obbligato in solido
55)ACCERTAMENTO CONTRIBUENTE CON ATTIVITA'FINANZIARIE E PATRIMONIALI ALL'ESTERO (PAESI CON FISCALITA' PRIVILEGIATA) SENZA AVERLE DICHIARATE IN ITALIA AVENDO PRESENTATA ISTANZA DI ADESIONEALLA PROCEDURA DI COLLABORAZIONE VOLONTARIA (cosidetta ."Voluntary Disclosure" )
L'utilizzo della procedura di collaborazione volontaria prevista dalla cosidetta "voluntary disclosure" non sempre porta ad un vantaggio per l'evasore , se non si procede all'intera osservanza dei termini e condizioni previsti dalla ratio della normativa ,prevedendo il raddoppio dei termini di decadenza degli accertamenti e l'applicazione retroattiva degli accertamenti con le sanzioni previste.
Non sempre le prestazioni del chirurgo per interventi di chirurgia estetica sono soggette all'IVA ma gli interventi che rientrano nelle " prestazioni mediche" sono esenti . Anche se tale discernimento si presenta difficile e legato alla valutazione del medico solo quelle dirette alla cura e alla guarigione di problemi di salute , sono esenti.
46) ACCERTAMENTO PER RENDITA CATASTALE DI IMMOBILE INDUSTRIALE CATEG.D/1 CON IN COPERTURA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO STABILMENTE CONNESSO
Gli impianti fotovoltaici installati sui tetti di immobili industriale Categ D/1 , cosidetta legge n°208/2015 "sugli imbullonati" , a seconda del modo di installazione di esso sulla copertura , se removibili o stabilmente connessi, comportano metodi e valori di stima degli immobili diversi. Per la stima della rendita catastale di un fabbricato di categ.D/1 sulla cui copertura è installato stabilmente un impianto fotovoltaico , qualora per esso esista una denuncia di vari azione DoCFa non necessita di sopraluogo con sistema di stima diretta. Il valore di stima può avvenire con sistema indiretto per comparazione , utilizzando il valore dei compensi derivanti dalla cessione del diritto di superficie pluriennali su di esso o utilizzando il valore dei compensi per il diritto di superficie di altri fabbricati similari esistenti nella Zona.
La Società sportiva dilettantistica, violando il principio di trasparenza nel comportamento contabile , decade dal diritto alla fruizione del regime di cui alla L. n. 398/1991, con conseguente applicazione del regime ordinario, per mancanza
I metodi di valutazione per la stima del valore di grandi are fabbricabili (lottizzazioni) e di alcuni fabbricati già realizzati , non sempre sono comparabili con quelli ottenuti con le quotazioni dell’Istituto OMI (per i fabbricati) e con i valori emergenti dagli atti di rogito di compravendite di aree e lottizzazioni similari, essendo più attinente la valutazione adottata con il valore di mercato determinato con il procedimento del valore di trasformazione per ogni caso specifico. Cosi come, nel caso l'applicazione per più anni di accertamento le sanzioni amministrative determinate con il "cumulo giuridico" anziche materiale.