Funzionamento

Conoscenza e Confronto

Il GAS non è solo un modo di acquistare, ma anche un gruppo di persone che approfondisce i temi dell'economia solidale, si confronta (anche tramite il nostro forum http://www.gaspontedera.forumup.it) e cerca di condividere con il maggior numero possibile di persone i valori legati ad un modello economico differente (km zero, filiera corta, rispetto dell’ambiente, conoscenza critica) e di solidarietà.

Siamo consapevoli che il nostro patrimonio è dato dall’ambiente che ci circonda, perciò è nostro dovere rispettarlo per poterci vivere in salute e permettere alle generazioni future di fare altrettanto.

Crediamo in un modello economico differente, lontano dalle logiche di sfruttamento, perciò è nel nostro quotidiano che cerchiamo di applicare delle scelte sostenibili, acquistando prodotti di consumo che utilizziamo ogni giorno: cibi, detersivi, vestiti la cui produzione è garantita nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente.

Cerchiamo un “filo diretto” con i nostri fornitori, per conoscere il loro modo di lavorare, per condividerne le difficoltà e dove possibile interveniamo secondo un principio di Solidarietà condiviso, perciò accettiamo quanto la stagionalità o l’eventuale imprevisto, condiziona le produzioni e sosteniamo economicamente, quando possibile, le realtà meritevoli. Questo approccio consente di acquistare prodotti la cui genuinità e bontà non trova paragoni nella rete commerciale della grande distribuzione, e ci permette di conoscere tradizioni, lavorazioni artigianali che anticamente erano realmente diffuse nel territorio e che senza un contributo rischiano di scomparire.

La Solidarietà è intesa non solo nell’ambito degli acquisti, ma in senso più ampio, nel mettere in compartecipazione le proprie conoscenze o attitudini per approfondire discussioni di carattere sociale, politico, economico, questo sempre nel rispetto delle convinzioni personali di ciascun membro. Per questo motivo è importante che ci sia una partecipazione “attiva” al GAS di Cascina e ci auguriamo di avere fra noi nuovi membri che ci aiutino a seminare sempre più lontano questi “Semi Futuri”.