5 - Come fare

Come partecipare alle Gare di Appalto

Qualunque azienda italiana che ne abbia i requisiti può partecipare alle gare di appalto che si svolgono in Romania.  

In questo momento in Romania vi sono in lavorazione molte gare di appalto pubbliche per la realizzazione e/o riqualificazione delle strade nazionali e provinciali. Vi sono gare nei settori del restauro edilizia pubblica, molte nel settore acquedotti e fognature, e non ultimi anche lavori di bonifiche e recupero ambientale, piattaforme ecologiche e gestione rifiuti.

La maggior parte di queste gare sono finanziate attraverso l’utilizzo dei fondi europei la cui disponibilità sta alla base della gara stessa. Normalmente i pagamenti avvengono per SAL i cui termini sono sempre stabiliti nella documentazione di gara.

Un aspetto importante e qualificante è l’assenza dell’istituto della c.d. riserva: eventuali controversie in fase di lavoro vengono immediatamente risolte attraverso un contraddittorio con tutte le figure istituzionali presenti sul campo e liquidate con un processo verbale estremamente chiaro e risolutivo.

Di converso vi è da sottolineare una severa barriera di ingresso per la partecipazione alla fase di selezione in quanto spesso le richieste poste dall’autorità appaltante sono estremamente rigide, tra questi menzioniamo :

- una capacità finanziaria dimostrata attraverso una cifra media di affari degli ultimi 3 anni pari il più delle volte all’importo dei lavori;

- la dimostrazione di avere svolto lavori similari e per importi pari a quello del bando di gara;

- la dimostrazione di avere risorse finanziare adeguate per dare inizio ai lavori e sostenere la fase iniziale fino al primo SAL; è quasi del tutto assente la facoltà di avere anticipazioni, tuttavia il contratto di aggiudicazione ha una valenza di bancabilità a cui l’azienda potrebbe fare ricorso.

Altro requisito ormai ricorrente sono le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

G & A

Servizio di monitoraggio, selezione e assistenza per partecipare alle gare di appalto per lavori pubblici in Romania.

Se vuoi ricevere notizie, aggiornamenti o approfondimenti contattaci :

appalti.romania@gmail.com   oppure chiama : +40.788221592

Skype ID :   PIETRO.POLISANO

GARE & APPALTI SRL -  Mobil +40.788221592 - appalti.romania@gmail.com