Chi siamo

Presentazione

L’Unihockey Flippers-Tanachin San Gottardo è il risultato della fusione avvenuta nel 2002 tra i Flippers di Lavorgo e i Tanachin di Ambrì.

PERCHÈ

Questo evento è stato un passo obbligato poiché altrimenti nessuna delle due società avrebbe potuto continuare ad esistere, non riuscendo a sopperire alle richieste della federazione in modo autonomo. La fusione è da vedere però in modo positivo visto che si sono raggiunti vari successi nelle stagioni successive.

LA CRESCITA

La società aveva inizialmente iscritto al campionato svizzero, oltre agli Attivi su campo grande, pure una formazione di Juniori B. Nel 2003 si è formata pure una squadra femminile che è però durata solamente 2 stagioni. Se il gentil sesso si è sciolto velocemente, i giovani che hanno iniziato a praticare questo sport sono aumentati in modo esponenziale. Infatti, nella stagione 2007/2008 si è potuto partecipare al campionato svizzero con una squadra di Juniori B e una di Juniori A. Questa forte presenza nel settore giovanile, si è consolidata a partire dalla stagione 2010/2011, anche se nelle ultime stagioni è stata iscritta una sola squadra del settore giovanile. Nella stagione 2011/2012, si è potuto ricostituire una squadra femminile nuova di pacca, con tanta voglia di giocare, fare buoni risultati ma soprattutto divertirsi che ha però dovuto essere sciolta dopo 5 stagioni per il mancato rinnovo di nuove leve femminili.

I TRAGUARDI RAGGIUNTI

A livello di risultati sportivi, la stagione migliore per gli Attivi è stata la 2014/2015 con la vittoria del girone e conseguente qualificazione alle finali svizzere di categoria.

Il Tosan Team è riuscito, alla sua terza stagione, ad issarsi nelle parti alte della classifica e più precisamente al secondo posto nella stagione 2013/2014.

Ma il primo risultato più importante è stato raggiunto dagli Juniori A nella stagione 2010/2011 che, grazie alla vittoria di girone, si sono qualificati alle finali svizzere dove si sono affrontate le migliori formazioni di questa categoria a livello nazionale.

Sono stati fatti però altri diversi passi importanti in questi anni: nel 2006 è stato acquistato un pulmino 14 posti per facilitare il trasporto dei nostri giovani mentre nel 2009 è giunta l’ora del rinnovo delle vecchie balaustre di legno per adeguarsi al regolamento della Swissunihockey. A settembre 2015 è stato acquistato un pulmino 9 posti che tutti i possessori di una patente B1 possono guidare.

IMMAGINE

Possiamo contare su alcune persone che hanno fatto parte del Comitato Cantonale dell’Unihockey Ticinese (Sergio Bertelli e Omar Gianora) rispettivamente del comitato AUHT (Nicola Pè). Anche i due oramai ex-arbitri Omar Gianora e Moreno Defanti, che dopo 20 rispettivamento 18 stagioni hanno deciso di appendere il fischietto al chiodo, grazie all'ottimo livello d'arbitraggio raggiunto (con l'apice nelle finali U21 e alcune partite di serie B), hanno sicuramente giovato all'immagine del club e del Ticino unihockeystico.

EVENTI

In collaborazione con la Scuola Media di Giornico, viene organizzato tutti gli anni il torneo scolastico “3 Valli” per far conoscere e praticare l’unihockey ai nostri giovani, sperando poi di poter “attirare” qualche nuovo giocatore nella nostra squadra.

L’evento però più importante è il torneo Gotthard Cup, che si svolge a Faido ad inizio estate, e che negli ultimi anni si è affermato una manifestazione apprezzata da tutti gli appassionati di questa disciplina. Nelle ultime edizioni si sono sempre raggiunte le 20 squadre presenti.

Durante il mese di febbraio 2014, è stata organizzata la prima edizione della SnowCup, un originale torneo di unihockey sulla neve, grazie all'idea della nostra ex-giocatrice Scilla Imperatori e in stretta collaborazione con la società che gestisce gli impianti sciistici "Nuova Carì". Le 8 squadre presenti a questa prima a livello cantonale (e forse anche nazionale) si sono divertite ed è già infatti entrata a far parte degli eventi "abituali" del movimento unihockeystico ticinese ed continuiamo a riproporlo ogni anno.

COLLABORATORI

Le persone che collaborano al buon funzionamento della società durante l’anno, rivestono un ruolo importantissimo. Per questo motivo all’inizio della stagione 2010/2011 è stato rivisto e presentato l’organigramma societario così che tutti i ruoli sono stati definiti ed assegnati ad una persona specifica.

Purtroppo, da alcuni anni a questa parte, c'è una certa carenza di persone che si mettono a disposizione in qualità di arbitro e questo grava sulla situazione finanziaria della società, costretta a pagare delle multe per mancato adempimento del contingente arbitri. Per questo motivo, siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari!

Anche se confrontati con diversi cambiamenti, la filosofia della società non è però mai cambiata: siamo un gruppo di amici a cui piace divertirsi e trarre beneficio e soddisfazione dall’unihockey. L’obiettivo è che ci sia sempre un ambiente familiare e socievole; se vengono rispettate queste condizioni, i risultati non mancheranno.

Ringraziamo tutti i collaboratori e i vari sponsor che ci permettono di andare avanti in questa sfida.

IL COMITATO

Presidente e resp. tecnico:

Mattia Maffezzini

078 616 84 25


Vice presidente e resp. logistica

Riccardo Defanti

079 210 96 55


Resp. finanze

Mattia Farei-Campagna

079 624 81 17


Resp. amministrativa

Erica Tengattini


Membro

Giulia Todesco

079 434 04 00

Il comitato

Stagione 2018-2019.pdf