OLIMPIADI DI INFORMATICA

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori dalla classe I alla classe IV. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) intende promuovere la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi Nazionali di Informatica e alle Olimpiadi Internazionali.

le Olimpiadi si articolano in tre livelli di selezione:

    • Scolastica: le domande contenute nel test tenderanno a rilevare abilità nella risoluzione di problemi logici e algoritmici e la capacità di interpretare e comprendere pseudocodice.

    • Territoriale: gli studenti selezionati verranno sottoposti a un secondo test, con prove che richiederanno la soluzione di problemi con implementazione al calcolatore in linguaggio C/C++ o Pascal.

    • Nazionale: gli studenti selezionati a livello territoriale saranno chiamati a sostenere una gara nazionale che designerà i vincitori della Olimpiade Italiana. La gara selezionerà inoltre - con problemi di difficoltà simile a quella delle gare internazionali - i Probabili Olimpici, che saranno chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico tenuti da docenti universitari.

Una ulteriore selezione porterà all’individuazione della Squadra Olimpica.

link per la preparazione: https://olimpiadi-informatica.it/