Come capire se qualcosa non va.....

Non è facile pensare che un "nostro caro" possa trovarsi in una situazione di difficoltà. Spesso ci si dice "......passerà......", "....ma no, è solo un momento....", o si giustifica l'anomalia rilevata come un "momento" di difficoltà, crescita....... Tuttavia è molto importante, se non prevenire, agire prima che il problema con il tempo si solidifichi nella persona e che poi si cristallizzi giungendo così a sopportazioni di disagio più gravose per tutti.

I segnali indicatori di disagio o malessere in una persona non sono sempre chiari e diretti, risultano essere piuttosto delle manifestazioni di incongruenza rispetto il quotidiano che si esprimono su più livelli e aree della vita della persona. Solitamente è più facile riconoscere cambiamenti di tipo comportamentale (aumento di aggressività, isolamento dagli altri.....), fisico (malesseri generali, ansietà, cefalee, disturbi gastrici, vomito, enuresi o marcata stitichezza, anomalie rispetto la cadenza del ciclo mestruale, caduta del desiderio sessuale), o ancora sotto forma di ansie, paure ingiustificate e non presenti in precedenza, difficoltà scolastiche o lavorative, disturbi dell'alimentazione, del sonno, ecc......

Questi (e ovviamente molti altri)  sono segnali che la persona manifesta inconsciamente per trasmettere a chi è lui vicino che in lui (o lei) vi è uno o più  malesseri che la persona riesce per ora ad esprimere solo in quel determinato modo e che vanno presi in considerazione dal genitore o dal partner per capire se veramente c'è "qualcosa che non va" e sicuramente per non incorrere in una cronicizzazione.

Oltre alle difficoltà legate al percorso evolutivo di ciascun individuo, ci sono anche altri eventi che durante la vita si riflettono inaspettatamente e con grande coinvolgimento / sconvolgimento: lutti, traumi vari, separazioni più o meno impreviste e repentine da persone che si ama, separazioni genitoriali, di coppia, un figlio che se ne va di casa....... sono talvolta causa di disagio interiore che (come sopra) si tende a sminuire, a svalorizzare, a non comprendere innestando così il "virus" del malessere, dell'incompletezza e sicuramente della confusione e del vuoto che talvolta arriviamo a percepire.

Psicologo 00141

Psicologo Montesacro

Psicologo vicino a me

Psicologo Talenti

Psicologo 00137

Psicologo 00139

Psicologo uomo

Psicologo maschio