ENDOCRINOLOGO A PALERMO

Il Prof. Alfonso Bellia, Endocrinologo a Palermo, è specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo, ricercatore e docente di Medicina Interna ed Endocrinologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. La valutazione dell’endocrinologo è in genere richiesta quando la persona presenta dei sintomi o segni clinici potenzialmente riconducibili al non corretto funzionamento di una o più ghiandole endocrine (le cosiddette, a volte impropriamente, “disfunzioni ormonali”) e alla conseguente alterazione nella sintesi - aumentata o diminuita - dei rispettivi ormoni.

In aggiunta all’attività clinica, didattica e di ricerca svolte quotidianamente presso l’Università e il Policlinico Tor Vergata di Roma, il Prof. Bellia esercita con cadenza regolare anche l’attività specialistica di Endocrinologo a Palermo, occupandosi delle malattie endocrino-metaboliche di più frequente riscontro: le patologie della tiroide (ipertiroidismo e ipotiroidismo, inquadramento diagnostico dei noduli tiroidei, disfunzioni della tiroide in particolari categorie di persone quali le donne in gravidanza o i pazienti cardiopatici); i disturbi del metabolismo associati a insulino-resistenza (sovrappeso/obesità, sindrome dell’ovaio policistico, disturbi del ciclo mestruale, irsutismo); lo screening del diabete mellito nei soggetti a rischio; le alterazioni del metabolismo calcio-fosforo (ipocalcemie e ipercalcemie primitive e secondarie, iperparatiroidismi) e l’osteoporosi (senile, post-menopausale, secondaria ad altre patologie sistemiche); le patologie ipofisiarie (adenomi ipofisiari, alterazioni a carico dell’ormone della crescita, ipopituitarismo, diabete insipido); le patologie del surrene (sindrome di Cushing, morbo di Addison, feocromocitoma, adenomi surrenalici); gli ipogonadismi maschili e femminili.

Nella sua attività di Endocrinologo a Palermo, il Prof. Bellia si avvale inoltre del supporto della diagnostica di laboratorio, della diagnostica strumentale (ecocolorDoppler, TC e RMN) e della consulenza di specialisti in altre branche (cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, urologia, ginecologia, nutrizione clinica), in modo da consentire un approccio diagnostico-terapeutico completo alla persona con una malattia endocrina sospetta o conclamata.

Lo studio è convenzionato con i principali servizi di assistenza sanitaria integrativa (PREVIMEDICAL, UNISALUTE, CASPIE, GENERALI, ASSIRETE, CASAGIT, FASDAC, FASI).