Il Prof. Alfonso Bellia si occupa di Endocrinologia a Palermo. E’ specialista in Endocrinologia e malattie del metabolismo, ricercatore e docente di Medicina Interna ed Endocrinologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. La visita dello specialista endocrinologo è in genere richiesta quando il paziente manifesta una serie di sintomi o segni clinici potenzialmente attribuibili al funzionamento inappropriato di una o più ghiandole endocrine (spesso si parla impropriamente di “disfunzioni ormonali”) e alla conseguente alterazione del rilascio nel sangue - aumentato o diminuito - dei rispettivi ormoni.
Oltre all’attività clinica, didattica e di ricerca svolte ordinariamente presso l’Università e il Policlinico Tor Vergata di Roma, il Prof. Bellia effettua con regolare cadenza anche visite di Endocrinologia a Palermo, con attenzione alle patologie endocrino-metaboliche di più frequente riscontro: le malattie della tiroide (ipotiroidismo e ipertiroidismo, inquadramento diagnostico della patologia nodulare della tiroide, disfunzioni della tiroide in particolari gruppi di persone quali le donne in gravidanza o i pazienti affetti da malattie cardiache); i disordini del metabolismo associati a insulino-resistenza (sovrappeso e obesità, sindrome dell’ovaio micro-policistico, disordini del ciclo mestruale, irsutismo e virilismo); lo screening e la diagnosi precoce del diabete mellito nei soggetti a rischio; le alterazioni del metabolismo calcio-fosforo (iperparatiroidismo, ipocalcemie e ipercalcemie primitive e secondarie,) e l’osteoporosi (post-menopausale, senile, conseguente ad altre patologie sistemiche); le patologie dell’ipofisi (adenomi ipofisiari, alterata produzione di ormone della crescita, ipopituitarismo, diabete insipido); le patologie del surrene (adenomi surrenalici, morbo di Addison, sindrome di Cushing, feocromocitoma); gli ipogonadismi maschili e femminili.
Nell’attività specialistica di Endocrinologia a Palermo, il Prof. Bellia si avvale inoltre del supporto del laboratorio di analisi cliniche, della diagnostica strumentale (ecocolorDoppler, TC e RMN) e della consulenza di specialisti in altre branche (cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, urologia, ginecologia, nutrizione clinica), in modo da offrire un percorso diagnostico-terapeutico completo alla persona con un problema endocrino sospetto o conclamato.
Lo studio è convenzionato con i principali servizi di assistenza sanitaria integrativa (PREVIMEDICAL, UNISALUTE, CASPIE, GENERALI, ASSIRETE, CASAGIT, FASDAC, FASI).