FEDERICO DEL SORDO NEWS

1.

27/12/2020

La Brilliant Classics ha comunicato che il mio CD contenente tutte le opere per tastiera di Nicolò Corradini — registrate all'organo Antegnati (1565) della Basilica Palatina di S. Barbara (Mantova) — verrà messo in vendita e sulle piattaforme web il 1° marzo 2021.

Si tratta di una world premiere, dato che questi gioielli del contrappunto del primo barocco (1615) non sono mai stati incisi integralmente fino a oggi. Protagonista del disco è lo splendido strumento che Graziadio Antegnati costruì per la famiglia Gonzaga, sotto la probabile direzione artistica di Girolamo Cavazzoni. Sei delle 12 Ricercate di Corradini sono state registrate con la splendida copia di strumento seicentesco realizzata da Tony Cinnery e custodita presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Il CD è stato realizzato grazie alla collaborazione con la dott.ssa Licia Mari (dell'archivio Capitolare del Duomo di Mantova), di Mons. Giancarlo Manzoli (Rettore della Basilica di S. Barbara) e del dott. Piero Pancera, assistente alla custodia della Basilica.

2.

02/01/2021

La Brilliant Classics ha postato nelle sue top il CD con le opere di IRIBARREN. Vai alla sezione CD, in fondo alla pagina e clicca sull'apposito bottone. In pochi giorni, il numero di visite è salito vertiginosamente, segno di come questo sconosciuto — quanto prolifico — compositore stia riscuotendo consensi ovunque, anche nel mondo anglosassone (leggere le recensioni e i commenti riportati da YouTube).

3.

08/01/2021

Pubblicata in rete la recensione di Diapason riguardante il mio CD con le opere di Aurelio Bonelli. Se ne può prendere visione nell'area CD ☞ CD Reviews. I commenti di questa rivista, che esce sia in cartaceo sia come E-magazine sono sempre molto precisi e oggettivi. L'apprezzamento della critica musicale per questo compositore bolognese e per il CD — prodotto grazie alla gentile collaborazione del Monastero di Benedettine di S. Magno ad Amelia (TR) — rappresenta il coronamento di un lavoro di ricerca durato quasi un anno (nella mia Bibliografia si trovano anche i dati per la mia edizione moderna delle opere di Bonelli (Armelin, Padova 2018).

4.

16/01/2021

Un ultimo affettuoso saluto a p. Maurizio Verde ofm. È tornato nella casa del Padre questa mattina, dopo una lunga malattia. Lascia un meticoloso lavoro vocazionale e un'immensa opera di avvio al canto gregoriano, che aveva realizzato nei suoi corsi tenuti presso la Basilica di S. Maria della Porziuncola, frequentati da centinaia di giovani. RIP.

Salernitano, aveva studiato nella sua città natale chitarra classica e pianoforte. Frate Minore dal 1982, sacerdote dal 1989, nel 1990 si era trasferito a Roma dove, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra, studiò Canto Gregoriano con Giacomo Baroffio, conseguendo la Licenza. Aveva studiato inoltre direzione corale con Walter Marzilli, composizione con Italo Bianchi, Domenico Bartolucci e Valentino Miserachs Grau e organo con il maestro Alberto Cerroni. Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svolgeva un'intensa attività concertistica ed ebbe al suo attivo numerose incisioni discografiche. Con l’Ensemble vocale Kantores 96, diretto da Giacomo Baroffio, ha registrato due CD Il Gregoriano: 1000 anni di musica per la rivista musicale «Amadeus». Con l’ensemble vocale Octoechos, di cui è stato cantore per diversi anni, incise un CD sul repertorio gregoriano del Graduale di S. Marco di Venezia (Tactus). Numerose le tournées in Italia, e all’estero. Partecipò a un progetto sperimentale attorno al canto gregoriano e la Musica elettronica in collaborazione con Giacomo Baroffio e docenti di composizione elettronica (Ceccarelli, Pappalardo e Cipriani). Intensa era anche l’attività di formazione musicale-liturgica, svolta nei seminari e negli istituti religiosi. Già collaboratore di p. Evangelista Nicolini, dopo la sua morte, gli è succeduto nella carica di Direttore dei Cantori di Assisi fino al 2011. Collaborò con diverse compagini corali, come formatore all’interpretazione e alla pratica del canto gregoriano. Sempre in qualità di docente di Canto Gregoriano collaborava con l’Associazione S. Michele Arcangelo di Stroncone (Terni) ed fu il fondatore e direttore dell’Ensemble S. Michele Arcangelo, gruppo vocale maschile, specializzato nei repertori sacri monodici del Medioevo. Recentemente, aveva dato vita ad una nuova compagine di voci maschili per l’esecuzione liturgica e concertistica del Canto Gregoriano: la Schola Gregoriana Assisensis. Nel 2012 fu invitato come docente delle esercitazioni corali nei corsi di canto gregoriano dell’AISGRE italiana tenuti a Cremona.

https://www.youtube.com/watch?v=jSjyPLyY5iI


5.

01/03/2021 — È disponibile su Spotify e su molte altre piattaforme il mio CD con le opere organistiche e cembalistiche di Nicolò Corradini e Fr. Mattia Vendi. Naturalmente, continua anche la vendita online e presso i negozi del CD materiale, iniziata già a febbraio. La registrazione è stata effettuata nell'estate/autunno del 2019 presso la Basilica Palatina di S. Barbara (Mantova) e presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma. A Mantova è stato messo a disposizione il superbo Antegnati del 1565 (restaurato da Giorgio Carli di Pescantina nei primi anni del 2000). Il suono di quest'organo, unito alla formidabile acustica della chiesa e a una sofisticata tecnica di ripresa del suono (che si avvale, tra l'altro, dei trasparenti preamplificatori microfonici progettati e costruiti da Livio Argentini) fanno sì che l'ascoltatore (in cuffia o attraverso una buona coppia di altoparlanti) possa immergersi in un'esperienza straordinaria e rivivere le sonorità dell'epoca (1615). Alla realizzazione del CD (oltre all'etichetta Billiant Classics) hanno contribuito la diocesi di Mantova (in particolare il Rettore, mons. Giancarlo Manzoli, la direttrice dell'Archivio, dott.ssa Licia Mari e il gruppo di volontari con il dott. Piero Pancera).