Buongiorno, ragazzi! E ben arrivati in questo sito didattico dove sperimenteremo insieme una nuova modalità di "fare lezione" attraverso un uso attivo delle tecnologie multimediali che scopriremo essere non solo un divertente passatempo ma anche uno strumento di apprendimento nuovo e stimolante: spero possa incuriosirvi come ha fatto con me!
Il suo nome tecnico è "flip learning" o didattica capovolta: ma in cosa consiste?
Semplificando molto direi che prevede di seguire le classiche lezioni frontali (io spiego, voi ascoltate e prendete appunti, come succede ora a scuola...) comodamente seduti alla scrivania di casa vostra; e di svolgere i compiti che richiedono la messa in pratica di ciò che avete appreso dalla lezione ( e che ora eseguite da soli nella vostra cameretta) in classe con il supporto dell'insegnante e la collaborazione dei compagni.
Quali sono i vantaggi? Innanzitutto ascoltare con maggior attenzione e con i tempi di ciascuno la lezione: potete fermare il video didattico in qualunque momento e riascoltarlo più volte finchè il concetto esposto non vi diventa chiaro; e usare il tempo scuola per chiarire i dubbi rimasti nel confronto con gli altri nella modalità del cooperative learning, che significa imparare collaborando...
Siete pronti a mettervi in gioco ed esplorare un territorio sconosciuto?
Ci vuole un po' di spirito di avventura e un pizzico di incoscienza.... Per arrivare coraggiosamente là dove nessuno è mai giunto prima…
Template di flipnet.it