Un po' di storia...
L'attuale formazione corale (una quindicina di elementi) è il risultato della fusione di due gruppi di animazione liturgica che operavano in parrocchia a Brugine qualche anno fa: uno cantava alla messa "del fanciullo", e l'altro alla messa domenicale delle 11.00. Il primo era perlopiù composto dalle mamme dei bambini che si ritrovavano il sabato pomeriggio (mentre i figli erano a catechismo) per provare i canti assieme a suor Lieta e ad Elisabetta Trabuio (organista), il secondo invece era la rimanenza (ormai esigua) di un gruppo di giovani che fin dagli anni '90 era seguito da Davide Cecconello.
Prima di questi gruppi, a Brugine c'era una schola cantorum con direttore e organista (gli ultimi furono Natale Salmaso e Davide Cecconello), gruppo che però fu sciolto nel 1987-88.
Il coro attuale
Il gruppo di animazione liturgica attuale ha lo scopo di assicurare l'animazione liturgica alla messa del fanciullo (la messa domenicale più partecipata in parrocchia), e alle celebrazioni più importanti dell'anno liturgico e della vita parrocchiale: Natale, Pasqua...., prime comunioni, cresime.... ecc. Il coro non ha una organizzazione delle voci fissa: a seconda dei canti eseguiti si canta all'unisono (una sola voce) oppure a due, tre o anche quattro voci. Attualmente è preminente la componente femminile, ma non mancano le voci maschili.
Il coro Laetitia non fa attività concertistica, anche se nel repertorio ci sono brani che si prestano per l'ascolto in un concerto, ma nonostante questo si impegna per eseguire i canti nel modo migliore e più adatto ai canti stessi; ad ascoltare chi canta un brano liturgico non c'è solo l'assemblea (che dovrebbe sempre cantare...) ma principalmente c'è il Signore... e lui sa riconoscere chi canta "bene" e chi no...!