Solidarietà per il popolo curdo - comunicato

Data pubblicazione: Oct 24, 2019 7:6:52 PM

COMUNICATO

Milano, 24 ottobre 2019

Il Coordinamento scuole milanesi per la legalità e la cittadinanza attiva condanna la brutale aggressione mossa dal governo turco alla popolazione curda di Siria, lesiva dei più elementari diritti dei popoli alla vita, alla terra e alla pace.

Denuncia inoltre la gravità del barbaro assassinio dell’attivista curda Hevrin Khalaf. Tale aggressione risulta tanto più grave e criminale in quanto tesa a distruggere il riuscito tentativo di costruire nella regione del Rojava un’esperienza di governo democratico, pacifico e rispettoso dei diritti delle donne.

Il Coordinamento aderisce pertanto alla manifestazione indetta a Milano per il giorno 26 ottobre da UIKI onlus, rete Kurdistan, Comunità curda Italia, Defend Rojava Milano e da decine di altre associazioni a sostegno della popolazione del Rojava, facendone proprie le rivendicazioni rivolte al Governo italiano:

· blocco completo e immediato del commercio di armi con la Turchia e della produzione su licenza italiana in Turchia;

· ritiro dei militari italiani schierati sul confine turco-siriano e fuoriuscita dalla missione NATO “Active Fence”;

· impegno per una No-Fly Zone sulla Siria del Nord e dell’Est;

· fuoriuscita dagli accordi europei che appaltano alla Turchia e ai cosiddetti “paesi terzi sicuri” la gestione dei flussi migratori;

· interruzione immediata delle relazioni finanziarie e delle linee di credito delle banche italiane – Unicredit e Intesa San Paolo in testa – alle aziende costruttrici e carbonifere turche.