Club per l’UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno
verso una riapertura
Questa nuova dimensione del vivere quotidiano, del nuovo modo di rapportarsi e di intessere relazioni ( targata Covid 19), ci permette una riflessione introspettiva dove le azioni e le parole rispecchiano i valori propri dell’ UNESCO volti all’ Educazione, alla Scienza ed alla Cultura.
Su tali contenuti valoriali era stato redatto il programma di attività per il nostro Club che purtroppo data la situazione contingente non è stato possibile attuare. Questo periodo, comunque, non è stato inoperoso, è servito per dare al nostro Club una corretta configurazione giuridica riordinando gli aspetti burocratici che ci permettono di operare in tranquillità. In particolare il grande impegno occorso per adeguare (e votare on line) lo Statuto associativo alle nuove normative nazionali che regolano la materia del Terzo Settore, ha portato all’ inserimento del nostro Club nell’ elenco delle ODV della Regione Umbria.
Abbiamo aderito al Manifesto di Assisi per uno sviluppo orientato alla sostenibilità, sul ruolo della cultura e della creatività per una reale coesione sociale.
In ambito Nazionale abbiamo partecipato ai bandi indetti dalla Federazione Nazionale in particolare al bando di concorso: “Dieta Mediterranea-Dolce e Salato” curato dalla nostra socia Luisa Mattonelli, e “Paesaggi Urbani ed Emozioni al tempo del Corona Virus” il cui video, molto ben realizzato, rappresenterà la nostra città nella documentazione Nazionale promossa dalla FICLU (Federazione Italiana Club Unesco) nella giornata del 30 ottobre 2020 dedicata al particolare momento storico che stiamo vivendo.
Pur permanendo uno stato di allerta pandemia, vogliamo dare un messaggio di riapertura, preparando momenti importanti per la vita del Club.
Il giorno 19 settembre 2020 h. 9.30 nella bella cornice dell’Abbazia di Sassovivo in collaborazione con altre associazioni locali ricorderemo la giornata della Pace .
Il giorno 26 settembre 2020 h. 9.30 a Perugia con l’illustre partecipazione di professori universitari giunti da fuori regione e da personalità locali, è in programma il Convegno “Ailanto e Paesaggio – la conservazione del patrimonio naturale e culturale regionale” con una attenzione particolare a questa pianta infestante (ailanto) che si sta diffondendo in modo esponenziale sui nostri territori, minando il nostro ecosistema , l’ambiente territoriale ed i beni storico-aristici.
Altro appuntamento da non perdere è il 16-17-18 ottobre 2020 con l’ormai storico ed irrinunciabile Premio “La Fabbrica nel Paesaggio “ che richiama a Foligno soci dei vari Club per l’ Unesco italiani ed imprenditori. Il Premio ideato e promosso dalla Signora Gabriella Righi, nostra Presidente Onoraria, è un evento che nel tempo si è affermato non solo a livello Nazionale, ma Europeo tanto da aver ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo.
Un caro saluto
D.ssa Bruna Cascelli Federici
(Presidente Club per l’ UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno)
Cari Amici,
dopo un periodo di necessario adeguamento al nuovo incarico, vengo a proporvi alcune belle iniziative per il mese di marzo.
· 7 marzo 2020 dalle h. 9.30 presso l’Istituto Alberghiero di Assisi si svolgerà la gara gastronomica degli studenti giudicata da una prestigiosa giuria presieduta dal giornalista Carlo Cambi. Seguirà la cerimonia di premiazione e aperitivo sempre offerto dall’ Istituto. EVENTO RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA
· 8 marzo 2020 dalle h. 16.00 saremo ospiti presso il Palazzo Gentili-Spinola di Foligno via Mazzini, 125 per godere di una visita guidata privata tenuta dalla Prof.ssa Lucia Bertoglio dell’Archeoclub. La visita si articolerà tra le stanze del Palazzo, ma soprattutto ammireremo la Madonna di Foligno di Raffaello.
Seguirà un momento conviviale con dolcezze e aperitivo vi aspettiamo!
· 27-29 marzo 2020 Assemblea Nazionale FICLU a Reggio Calabria e visita al museo dei Bronzi di Riace. Chiunque volesse partecipare sono disponibili delle convenzioni con Hotel e B&B fornite dal Club di Reggio. ASSEMBLEA RINVIATA AL 29-31 MAGGIO 2020
Un caro saluto.
D.ssa Bruna Cascelli Federici
(Presidente Club per l’ UNESCO di Foligno e Valle del Clitunno)