+ VALLACCIA - Piramide Armani

Vallaccia - Piramide Armani

1. Via dei 5 muri (G.Maffei, P.Leoni agosto 1986)

Descrizione

La Piramide Armani è un’evidente piramide grigia staccata dalla retrostante parete della Vallaccia, esposta a ovest va al sole verso le 13.

Il Bivacco Zeni è un ottimo punto di appoggio e può ospitare fino a 5 persone. Se pensate di fermarvi più giorni potete rifornirvi di acqua 15 - 20 minuti prima del bivacco.

Accesso e mappa

Dal paese di Pozza di Fassa imboccare la Val S.Nicolò, oltrepassare il ponte nei pressi del ristorante Soldanella e proseguire ancora di poco fino ad incontrare salendo a dx le indicazioni del sentiero SAT n.615 per il bivacco Zeni. La parete della piramide Armani si trova proprio in fronte al bivacco (5min.). Attaccare in corrispondenza di una parte piena di buchi, appena a destra di un grande diedro (visibili 2 cordoni). Da valle 1h 30'.

Relazione

Piramide Armani - Vallaccia

(di seguito e in allegato)

1. Via dei 5 muri (G.Maffei, P.Leoni agosto 1986)

VIII-/R4/III

400 m (8L)

Via su roccia stupenda, chiodata solo dove serve. Consigliata a cordate preparate.

Per una ripetizione portare 12 rinvii, fettucce per clessidre, chiodi e martello per verificare le soste, una serie di friend adatti ai buchi (Alien) o in alternativa BD fino al n° 1 (rosso) + serie di tricam.

clicca sull'immagine per ingrandirla

Discesa

Dalla cima della piramide scendere nel canale retrostante con una doppia attrezzata sullo spigolo a dx della cima (25m). Risalirlo e traversare per cenge erbose ed altri canali (alcuni saliscendi - presenza di ometti e traccia di sentiero) in direz. della Torre di Mezzaluna. Un ultimo canale con passaggi di 3° permette di scendere direttamente sul ghiaione che scende da forcella Vallaccia e di rientrare al bivacco (45min.).

clicca sull'immagine per ingrandirla