In questo video si vede una curiosa rappresentazione pratica della cosiddetta Forza di Coriolis (pronunciare "Coriolì"), un fisico francese che agli inizi dell'Ottocento spiegò il meccanismo che porta le grandi masse nuvolose e acquatiche ad assumere dei movimenti a spirale.
Ecco quindi spiegati i vortici delle grandi correnti oceaniche, le impressionanti spirali dei cicloni e ... il senso in cui gira l'acqua dello sciacquone!
Allora è vero che se si tira l'acqua in un gabinetto dell'emisfero Nord, questa ruoterà in senso contrario, rispetto a quella di un altro wc che si trova nell'emisfero Sud??? Guardate un po' voi ...
Convinti? Mmmm.... Avete appena visto un bell'esempio di pseudo-scienza: la teoria di qualche scienziato presa un tanto al chilo, una leggenda metropolitana più famosa di lui (vedi Simpsons), un po' di prestidigitazione.... ed ecco impacchettato il trucco!
E tu? L'hai capito il trucchetto? Facciamo così: se pensi di averlo scoperto, significa che o sei molto sveglio/a, o sei capace di usare internet in modo utile; in entrambi i casi meriti un premio. Vieni a raccontarmi che idea ti sei fatta e forse ci scappa pure un bel voto di Scienze!
Data pubblicazione: 19-nov-2018 22.09.51