Caterina Piccini è nata a Venezia, dove vive e lavora.
Ha frequentato i seminari di iconografia tenuti dai maestri Giancarlo Pellegrini e Giovanna Faccincani presso la”Piccola famiglia della Risurrezione” di Marango di Caorle (VE).
Ha studiato incisione presso la Scuola Libera del Nudo dell’Accademia di Belle Arti di Venezia con i prof. Alessandra Angelini, Serena Conti, Mario Guadagnino, Bortolo Fantinato e Diana Ferrara.
Ha frequentato corsi di calcografia alla Bottega del Tintoretto a Venezia ed è arrivata al Centro Calcografico nel 2017.
Ha tenuto quattro esposizioni personali di incisioni: nel 2014 a Saluzzo, nel 2013 a Mestre, nel 2009 a Mestre, nel 2006 a Venezia. Ha partecipato ad esposizioni collettive curate dal Centro Calcografico 3C e a diverse altre collettive a Venezia, Treviso, Motta di Livenza, Villanova di Camposampiero.
E' molto legata alla tecnica dell’acquatinta che sente congeniale come mezzo espressivo.
Le immagini da lei create hanno il fascino discreto della semplicità del reale, sono Istantanee di vita vera trasformate in icone della serenità, nel suo significato più ampio.
Oltre all’incisione pratica anche l’iconografia.
Due sue icone sono usualmente esposte nella Chiesa Parrocchiale di S. Luca Evangelista a Venezia.
Caterina Piccini
She was born and lives in Venice. She rediscovered his long-dormant artistic vocation after finishing her job as an employee in a public administration.
He studied engraving at the Free Nude School of Fine Arts Academy in Venice with professors Alessandra Angelini, Serena Conti, Mario Guadagnino, Bortolo Fantinato and Diana Ferrara.
She hold four personal engraving exhibitions: in 2009 in Venice, in 2009 and 2013 in Mestre, and 2014 in Saluzzo. She has also participated in collective exhibitions curated by the 3C Calcographic Center and in several other collective exhibitions in Venice, Treviso, Motta di Livenza and Villanova di Camposampiero.
In addition to engraving, she also practices iconography.
Speranza
vernice molle,acquatinta. cm. 19,5 x 18,1 (2005)
Ero prigioniera
Acquatinta, vernice molle. cm. 10,5 x 25 (2003)
"Guardate a lui e sarete raggianti" (Salmo 34,6),
Acquaforte, acquatinta, vernice molle, punta secca. cm. 29 x 47,5. (2009)
"L'amato mio è sparito; percossa e ferita, il manto mi hanno strappato le sentinelle" (Cantico dei Cantici 5,7).
Acquaforte, acquatinta, vernice molle, punta secca. cm. 29 x 47,5. (2008)
In fuga.
Acquatinta, vernice molle, punta secca. cm. 26 x 26,3. (2002)