Il Campobanda


IL CAMPOBANDA 2019 SI SVOLGERA' 
DAL 30 GIUGNO AL 6 LUGLIO 2019
A CAMPOSILVANO (VR)




Il Campobanda è un campus estivo musicale e in particolare un corso intensivo di musica d'insieme da fermi e in movimento per allievi di strumenti a fiato e percussioni di età compresa tra i 9 e i 18 anni.
Viene organizzato dalla Banda Musicale Cittadina di Grezzana, con la collaborazione del Corpo Bandistico "S. Cecilia" di Povegliano V.se, del Corpo Bandistico "D. Fantoni" di Dossobuono e del Corpo Bandistico di Sommacampagna, ma accoglie giovani musicisti da tutta la provincia e oltre.


Le finalità del Campobanda, oltre a quelle tipiche di un campo estivo (vita di comunità, pulizia personale e degli ambienti, servizi domestici, integrazione e collaborazione nel gruppo), sono: 
- conoscere coetanei accomunati dalla stessa passione per la musica ecreare momenti di aggregazione musicale e umana
- migliorare la propria abilità strumentale grazie alla presenza sul campo di docenti qualificati di strumento e musica d’insieme;
- suonare in una grande Banda Giovanile e studiare un nuovo repertorio in pochi giorni;
- contribuire alla creazione del tessuto interbandistico veronese grazie ad una esperienza di condivisione forte;
- esibirsi, infine, in uno o più concerti a conclusione del campo, in compagnia delle famiglie e di quanti vorranno parteciparvi. 
In questi anni, grazie al Campobanda, si è creata una rete spontanea di contatti tra giovani bandisti provenienti da diverse realtà musicali veronesi che ha portato nuova linfa alle bande coinvolte e ha contribuito allo sviluppo di attività musicali invernali ed estive parallele.



Ogni anno gli organizzatori scelgono un tema diverso come stimolo di ricerca del materiale musicale, per l'ambientazione della casa e delle attività.

Per la gestione delle lezioni vengono coinvolti una decina di docenti residenti diplomati al conservatorio divisi per famiglie di strumenti (flauto, oboe, clarinetto, sassofono, tromba, corno, eufonio, trombone, percussioni, musica d’insieme, parata).
Inoltre sono sempre presenti dei preziosi collaboratori che prestano servizio in cucina e nelle pulizie, trasporto strumenti ed altre eventuali mansioni necessarie alla buona riuscita del campo.




GIORNATA TIPO AL CAMPOBANDA
h. 8,00 Sveglia
h. 8,30 Colazione
h. 9,00 Parata e warm-up
h. 10,30 Lezioni di strumento
h. 12,30 Turno sala da pranzo
h. 13,00 Pranzo e relax
h. 14,00 Pulizie
h. 14,30 Prove a sezioni
h. 16,30 Merenda
h. 17,00 Prove d’insieme
h. 19,00 Doccia
h. 19,30 Turno Cena
h. 20,00 Cena
h. 21,30 Serata insieme
h. 23,00 Buona n
otte

Pagine secondarie (1): Tutte le edizioni