La chimica dell’arte: i primi 150 anni della tavola periodica

Nel 2019 si celebra un duplice anniversario scientifico: i 150 anni dalla scoperta della tavola periodica degli elementi, ideata dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev nel 1869 e i 100 anni dalla nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore dell’opera scientifico-letteraria “Il Sistema Periodico”.

Queste ricorrenze saranno il filo conduttore della quinta edizione della mostra BreraBicocca, dal titolo “La chimica nell’arte: i primi 150 anni della tavola periodica”, che sarà̀ inaugurata il 4 aprile alle 17.30 presso l’aula U6.07 (Ed. U6, P.zza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano). La vernice sarà aperta dai saluti del Rettore, Cristina Messa, e dai coordinatori del progetto Eraldo Paulesu (Milano-Bicocca) e Stefano Pizzi (Accademia di Brera). A seguire, la premiazione dei giovani artisti dell’edizione della mostra BreraBicocca2018 sul tema “Il sesto stato: la rappresentabilità̀ del lavoro oggi”.

Particolarmente forte di significati l’opera premiata con il primo premio per quest’anno. L’opera di Chiara Facciotti intitolata “Le faremo sapere!” ritrae la drammatica incertezza della ricerca del lavoro, soprattutto per i giovani. 50 volti per 50 tipiche risposte evasive che chi cerca lavoro si sente dire alla fine di un colloquio.