2017 - Body and Soul

Body and Soul

Corpo e anima, mente e cervello, due dicotomie classiche della storia del pensiero, della poesia e della musica che nel modo di sentire attuale non hanno motivo di esistere. Le neuroscienze ci dicono in mille modi che il nostro pensiero deriva dal nostro corpo, dal cervello prima di tutto.

Ramon y Cajal, che chiamava i neuroni las misteriosas mariposas del alma, intuiva e formulava poeticamente l’idea che gli inafferrabili segreti della vita mentale avessero sostanza, sostanza biologica e mutevole come delle farfalle.

Il cervello e le sue cellule non visti quindi come una macchina di calcolo astratta dal corpo, ma tutt’uno con esso, continuamente informato di quello che succede del e nel corpo e che, in risposta a questi segnali, adatta il comportamento e adatta se stesso.

Il cervello viscerale, il cervello limbico, che controlla le emozioni costituisce un’importante interfaccia tra mondo interno, mentale e corporeo e stimoli del mondo esterno.

Il funzionamento del cervello viscerale può a sua volta essere modulato da comportamenti rituali (i mantra o le preghiere delle diverse religioni) o da tecniche di autocura, quali quelle della meditazione, centrate sul controllo consapevole dei ritmi del corpo, primo tra tutti quello del respiro.

Il controllo del respiro, l’attenzione al respiro, parti integranti di buona parte delle tecniche di meditazione, modificano a loro volta il ritmo del cuore.

Il rapporto fisico interpersonale contribuisce poi ad esaltare la riacquisizione del corpo al rapporto con quella parte del cervello che ci dà emozione.

Le manifestazioni di Body and Soul

Mostra "Offrimi il Cuore".

La manifestazione è cominciata con la mostra multimediale Offrimi il Cuore di Antonello Fresu, ospitata nella Chiesa di San Carpoforo dal 3 al 15 marzo 2017: lì abbiamo avuto una interpretazione di come il gesto artistico musicale possa essere influenzato della percezione dell’intimità corporea, in questo caso il battito stesso del nostro cuore, il generatore del più essenziale dei ritmi biologici a sua volta così profondamente influenzato dalla vita mentale e dai meccanismi neurali che governano le emozioni.

Ad inaugurare la mostra il 3 marzo, il poeta Aldo Nove.

Hanno chiuso "Offrimi il Cuore" il poeta Aldo Nove e il musicista Paolo Fresu.

La mostra BreraBicocca 2017

La mostra Body and Soul


La mostra Body and Soul, si è svolta presso l’Università di Milano-Bicocca (inaugurazione il 21 marzo 2017 chiusura 21 aprile 2017) e ha mostrato le migliori opere degli studenti dell’Accademia di Brera sollecitati da Offrimi il Cuore e da lezioni dei docenti dell’Università sulla psicobiologia del rapporto tra corpo e anima.

Le opere