Attività 2019

Presepe 2019

Dirigimi sul sentiero dei tuoi comandi, perché in esso è la mia gioia. (Salmi 118,35)

Distogli i miei occhi dalle cose vane, fammi vivere sulla tua via. (Salmi 118,37)

Sguardi spenti da schermi troppo accesi. Sguardi sempre più persi, ritratti nei selfie, attratti dai like, distratti dalla rete. Vite sempre più ristrette e costrette nell'angusto spazio di un display. Sguardi connessi col mondo ma sconnessi con il cuore. Fedeli seguaci di Google Maps ma spaesati tra i luoghi del bisogno e del dolore. C'è un mondo reale vicino a noi che non ha certo bisogno di manine blu con il pollice all'insù, ma di mani vere, reali, concrete, capaci di stringerne delle altre, per portare sostegno, aiuto e conforto a quanti sfuggono dai radar di ogni visualizzazione. La natività di quest'anno non vuole essere guardata come uno dei tanti fotogrammi da cui ci lasciamo stordire ogni giorno, vuole mostrarci dov'è rivolto lo sguardo del Signore, che vede ciò che il mondo ha smesso di guardare. Vuole ricordare a tutti noi In quale direzione rivolgere lo sguardo e il cammino. Vuole distogliere i nostri sguardi da tutto ciò che è vano, ridestarli di fronte agli orizzonti di senso del Creato, per ricordarci che la vita, quella vera , non è a portata di click ma a portata di mano.

Castagnata del Santissimo 2019

La castagnata si terrà domenica 24, nel pomeriggio

A partire dalle 14:30 giochi, attività e proiezione di filmati

Concluderemo alle 16:00 con la castagnata e il gioco a sorpresa! 

Pranzo della comunità

Programma:

A seguire:


AOS Ospita la Coppa dei Popoli 2019

Oggi, in occasione della festa dei popoli, si è giocata sul campo del Santissimo la seconda edizione della Coppa dei Popoli, torneo organizzato da Aos e US Invicta Duomo. Al torneo hanno partecipato in un clima di festa e di divertimento tre squadre: in rappresentanza del continente africano la squadra Progetto 92, in rappresentanza dell'Europa i Balcani e l'Italia. Questi risultati del girone: Progetto 92 - Balcani 5-2; Progetto 92 - Italia 5-4; Balcani - Italia 1-1. La finale tra Progetto 92 e Italia si è conclusa 3-1. A trionfare sono stati il rispetto reciproco, la correttezza e la simpatia.

La premiazione della Coppa dei Popoli

Incontro amichevole per l'Invicta

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 abbiamo ospitato nelle nostre sale la squadra esordienti della parrocchia di San Nicola di Ostia, che domenica mattina hanno incontrato in una emozionante partita amichevole i nostri esordienti dell'Invicta. Prima della partenza, pranzo in comune in oratorio per salutarci. Bellissime giornate che rimarranno nella nostra memoria.

La premiazione dell'incontro amichevole

Compra il DIARIO!

Ti aiuterò a scuola, e tu aiuterai un progetto solidale!

I missionari Comboniani hanno realizzato questo diario per finanziare la realizzazione di un villaggio-scuola a Chikowa, in Zambia (vedi).

Per prenotare il tuo diario compila il modulo che trovi qui sotto e versa 10 Euro sul CC dell'Oratorio (IBAN: IT 41 M 08304 01814 000014331026). Inserisci come causale del versamento "Diario comboniani" seguito dal cognome e nome che hai indicato nel modulo.

Entro l'inizio dell'anno scolastico riceverai una e.mail con le informazioni per venirlo a ritirare.

Prenotazioni chiuse il 24 settembre 2019

Pranzo comunitario

Il commento di uno degli organizzatori è stato: "Non poteva andare meglio", e direi che basta. E' stata una sfida andata oltre le attese, non ci aspettavamo tanta partecipazione. Il direttivo al completo ha partecipato all'organizzazione e alla realizzazione dell'evento, una bella prova di gioco di squadra.

Ringraziamo la Dolomiti fruits  per per la generosa offerta delle bevande distribuite durante le attività pomeridiane. 

Tra chi ha partecipato abbiamo trovato il piacere di stare insieme, e la voglia di passare una domenica fuori dagli schemi: grazie a tutti!

Le torte in gara

Per fortuna una bella giornata!

Giochi in campo

Il fascino dell'altalena

Il team

Fa caldo!

(finalmente)

Missione compiuta!

Sabato 18 e Domenica 19 abbiamo allestito la vendita del riso per l'iniziativa di FOSCIV "Abbiamo riso per una cosa seria". Grazie al meteo che rendeva invitante un bel risotto caldo abbiamo concluso la vendita della nostra quota (100 Kg di riso) poco dopo le 10 di domenica. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto contribuire a questa iniziativa e anche coloro che hanno voluto aggiungere una donazione per l'Oratorio. Appuntamento a Domenica prossima con una nuova iniziativa!

Giornata del tesseramento e OlimpiAOS

Domenica 31 marzo 2019, in occasione della giornata del tesseramento, al termine della messa delle 10.30, siete tutti invitati all'aperitivo diVino offerto dall'Associazione Oratorio del Santissimo.

Come da tradizione sarà un momento di socialità e condivisione.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, adulti e bambini sono tutti invitati in oratorio, per partecipare alla prima edizione delle OlimpiAOS.

Gli "atleti" partecipanti si confronteranno in un programma di cinque gare a squadre

Il divertimento è assicurato. Al termine merenda per tutti. Vi aspettiamo numerosi. 

Carnevale in Oratorio 2019

Post date: 20-feb-2019 8.29.20

Domenica 24 alle 14:30 nella sala teatro dell'Oratorio, la nostra festa di Carnevale con la partecipazione del Mago Dado.Al termine pane e nutella per tutti.

Il giorno dopo...

Ci siamo divertiti tutti tantissimo: grazie ai ragazzini che hanno partecipato allo spettacolo, ai genitori che hanno avuto la pazienza di accompagnarli, al Mago Dado, e alla magica compagnia di ballo.

La vita di ognuno è piena di magia,

non ci crederai persino la mia.

Perché è magico l'effetto di un sorriso,

è magica la lacrima che solca il viso.

È magico il panorama dalla vetta,

è magico godersi ogni passo senza fretta.

È magica l'acqua che calma la sete,

è magica la palla che gonfia la rete.

È magica la luce delle stelle,

è magico sentirci fratelli e sorelle.

È magico l'abbraccio di un amico,

è magica la linea dell'arrivo.

È magico il ghiaccio che si scioglie,

è magico il bimbo che nasce dopo le doglie.

È magica la forza di gravità,

è magica ogni forma di gratuità.

È magica dunque ogni nostra giornata,

la formula è sempre la stessa: abracadabra.