Attività 2018

Il perché del nostro presepe 2018

Post date: 14-dic-2018 15.56.11

Nota di presentazione del presepio allestito dai membri del direttivo

della nostra Aos - Associazione Oratorio del Santissimo - d’intesa con

il parroco davanti alla chiesa parrocchiale.

Tutti noi festeggiamo il Natale, perché è una festa importante, è la notte in cui nasce il Salvatore. Gesù però non nasce solo la notte di Natale, Gesù nasce tutte le volte che lo lasciamo vivere in noi.

Gesù nasce per scuotere le nostre coscienze, per destarci dal torpore esistenziale in cui spesso ci adagiamo, nasce e vive tra gli ultimi, per accendere i riflettori delle nostre coscienze e indirizzarli verso chi ha bisogno, per renderci testimoni e portatori di pace, amore, speranza conforto, consolazione.

Nel Vangelo di Luca nei momenti che precedono il parto si dice che per loro non c'era posto, per Gesù e la Sacra famiglia non c'era posto. C'è da chiedersi se nel nostro cuore ci sia posto per un Gesù che viene al mondo nei panni scomodi del prossimo, che si mostra a noi nelle vesti di un povero, di un emarginato, di una prostituta, di un drogato, di un barbone, perché, che ci piaccia o no, è in questi panni che Gesù oggi viene al mondo. È lui stesso che ce lo dice nel Vangelo di Matteo al capitolo 25:

"Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.  Perché io ho avuto fame, e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete, e mi avete dato da bere; ero forestiero, e mi avete ospitato,  nudo, e mi avete vestito, malato, e mi avete visitato, carcerato, e siete venuti a trovarmi.  Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me".

Il queste giornate di Avvento dovremmo affidarci alla preghiera per chiedere a lui la forza di saperlo riconoscere in ogni fratello più piccolo.

Trento, 14 dicembre 2018

Abbiamo un nuovo direttivo!

Post date: 4-dic-2018 14.04.49

logo

Ieri sera è stato definito il nuovo direttivo per il nostro oratorio, in carica sino al 2022. Si apre una nuova stagione di belle iniziative e con tante occasioni di partecipazione per tutti. Se volete sapere chi siamo e cosa facciamo, cercate in Chi Siamo e in Le attività dell'oratorio. Se volete darci una mano cercateci tra i Contatti.