Esami 2015-16: date, risultati, modalità
(In fondo a questa pagina informazioni relative agli esami dello scorso A.A. 2014-15)
1. Date d'esame
Le sessioni ufficiali d'esame (Ord. D.M. 270/2004) sono le seguenti:
Sessione invernale Due prove d'esonero più un appello d'esame alla fine del corso (a febbraio).
Sessione estiva Un appello alla fine del II semestre (luglio).
Sessione autunnale Due appelli (a settembre). Nel primo appello non è consentito utilizzare materiale didattico.
Sessione invernale (febbraio)
Sessione estiva (luglio)
Sessione autunnale (settembre)
Appello 1/2 (prove in corso d'anno)
Appello 1/2
Appello 1/2
Esonero I. Lun 14/12/15 aule 2 e 4, ore 16 (risultati e testi con proposta di soluzione).
Esonero II. Ven 22/1/16 aule 1 e 4, ore 14:30 (testi II esonero dello scorso anno).
Verbalizzazioni dopo il secondo appello
1 /7/16 aula 3, ore 9.30
Verbalizzazioni 20/7
gio 15 /9/16 aula 2 ore 9.30.
Verbalizzazioni dopo il secondo appello
Appello 2/2
Appello 2/2
Appello 2/2 *
Martedì 23/2/16 aule 1 e 2, ore 9:30
Verbalizzazioni ...
11 /7/16 aula 3, ore 9.30
Verbalizzazioni 20/7
ven 30 /9/16 aula 2 ore 9.30. (* L'esame si svolgerà esclusivamente in forma di colloquio.)
Verbalizzazioni Ven 7/10/16 ore 17.45 (studio)
2. Modalità d'esame
Ci si prenota agli appelli d'esame e alle prove d'esonero utilizzando obbligatoriamente l'apposito modulo online sul sito delphi.uniroma2.it Un esame consiste in una prova scritta con un numero di esercizi (da 3 a 7) su tutti gli argomenti del corso. Le prove in corso d'anno (prove d'esonero) sono due e vertono ciascuna su una metà del programma (programmazione lineare la prima e grafi e reti la seconda).
Sulle prove d'esonero:
Tutti i voti riportati come non insuff. (da 7 in su) sono utili per superare l'esame e la votazione finale è data dalla somma dei voti dei due esoneri che, ovviamente, deve raggiungere almeno 18 (quindi, per esempio, se uno ha un 7.6 al primo esonero, deve prendere almeno 10.4 al secondo per ottenere una votazione sufficiente all'esame).
E' anche possibile, qualora si ottenga una votazione utile in uno solo dei due esoneri, recuperare la parte mancante in uno qualunque degli appelli d'esame di questo A.A. 2014-15.
Gli studenti che hanno ottenuto una votazione utile nei due [o in uno solo dei due] esoneri, sono tenuti a comunicare entro la fine del mese di febbraio se intendano verbalizzare il voto finale o recuperare una delle due parti durante un appello d'esame.
Ricapitolando, per superare l'esame di RO, sono possibili esclusivamente le seguenti tre modalità:
Sostenere positivamente la prova scritta (su tutto il programma del corso) in un appello d'esame.
Ottenere in ambedue le prove d'esonero due voti utili (cioè non inferiori a 7) e tali che la loro somma non sia inferiore a 18.
Avendo conseguito un voto utile x (x >= 7) in una delle due prove d'esonero, sostenere un esame parziale in un appello d'esame dello stesso A.A. ottenendo una votazione y >= 18 - x.
Inoltre è possibile, successivamente, richiedere di integrare il voto con un colloquio orale che verte su tutto il programma della prima e della seconda parte. Può richiedere il colloquio orale solo chi ha raggiunto la votazione di almeno 18/30 sulla prova scritta. In ogni caso il colloquio può variare il voto della prova scritta in un intorno di più o meno 4 voti (eventualmente pregiudicando la sufficienza).
Si ricorda che durante le prove:
Laddove non esplicitamente negato, è consentito utilizzare materiale didattico, come appunti e libri di testo solo in alcuni appelli d'esame (vedi sopra) e che la prova d'esame può prevedere domande di natura teorica.
Non è consentito utilizzare dispositivi capaci di qualsivoglia connessione wireless come PC, tablet, smartphone.
È necessario dotarsi di fogli su cui produrre l'elaborato e avere con sé un documento di identità o il libretto universitario.
Non è permesso in alcun caso sostenere prove d'esame su parti del programma allo scopo di migliorare un voto precedentemente acquisito ad eccezione di voti conseguiti durante le prove d'esonero.
3. Verbalizzazioni e altro
A partire dalle sessioni invernali di questo A.A. 2014-15, la verbalizzazione di un esame è possibile solo se lo studente si è regolarmente prenotato su delphi per quell'esame. Per quanto riguarda questo corso, se non vi siete prenotati e avete comunque sostenuto con esito positivo l'esame, per verbalizzarlo dovrete:
prenotarvi in un appello successivo (dello stesso A.A.);
avvisarmi via email che la vostra prenotazione è stata effettuata allo scopo di verbalizzare un voto acquisito in precedenza.
Durata del voto: Un voto d'esame (o parziale d'esonero) si conserva per tutto questo A.A. 2014-15, cioè fino alla sessione autunnale di settembre 2015 inclusa. Il voto decade se si partecipa ad un qualsiasi appello d'esame successivo, dove per "partecipare ad un appello d'esame" si intende prenotarsi, sedersi, e rimanere in aula per più di 15 min. Ritirarsi prima equivale a non aver partecipato.
Visione compito: si ricorda che è sempre possibile visionare il proprio elaborato d'esame, previa richiesta, in sede di verbalizzazione o durante il ricevimento (che è sempre possibile fissare via email).
4. Appelli straordinari ed esami vecchio ordinamento
In casi di comprovata urgenza, per esempio se il mancato sostenimento dell'esame causa uno slittamento della sessione di laurea, uno studente, solo se è iscritto al terzo anno (o terzo ripetente), può chiedere al docente di indire un appello straordinario al di fuori delle sessioni ufficiali. Si ricordi che, secondo le regole attualmente in vigore in Facoltà, in uno stesso A.A. uno studente può sostenere al più un esame in un appello straordinario e che la convocazione di un appello straordinario è a discrezione del docente titolare del corso e del Consiglio di Corso di Studi.
Gli studenti che devono sostenere gli esami da 5 CFU (Grafi e Reti di Flusso e Ricerca Operativa 1) e 10 cfu (Ricerca Operativa) previsti dal vecchio ordinamento (D.M. 509/1999) possono sostenere gli esami negli stessi appelli previsti per l'Ord. D.M. 270/2004.
Esami 2014-15
Qui trovi i risultati di tutte le sessioni dell'A.A. 2014-15
Sessione invernale (febbraio)
Sessione estiva (luglio)
Sessione autunnale (settembre)
Appello 1/2
Appello 1/1
Appello 1/2 *
16/7/15 aula 4, ore 11.30
Verbalizzazioni a valle della sessione autunnale (ottobre 2015), salvo diversa esigenza - da comunicare via email al docente.
17/9/15 aula 2 ore 9:30. (* Non è consentito uso di libri e appunti.)
Verbalizzazioni gio 1/10/15 ore 13-14 presso ufficio docente
Appello 2/2
Appello 2/2
Giovedì 26/2/15 aule B2, B4, ore 11
Verbalizzazioni 5/3/15
23/9/15 aula B2, ore 14 (testo)
Verbalizzazioni gio 1/10/15 ore 13-14 presso ufficio docente