Mi interesso di ingegneria, informatica, scienze, arte, storia, filosofia, letteratura, economia, politica, Asia e, recentemente, numismatica. Cos'altro?
Lavoro come ingegnere informatico a Milano: sono sempre stato coinvolto nello sviluppo di software su stack tecnologici Java / J2EE come dipendente di società di consulenza.
Sono anche membro delle associazioni professionali:
Oltre alle questioni più strettamente legate al mio lavoro d'ufficio, mi interesso anche di project management, misurazione di prodotti e progetti software e metodologie Agile e Lean.
Mi aggiorno anche sugli ultimi sviluppi dell'intelligenza artificiale: sono stato un revisore del libro "Deep Learning and the game of GO" di Max Pumperla e Kevin Ferguson, pubblicato da Manning.
In passato mi sono interessato agli argomenti di programmazione; nel corso degli anni, voglio espandere i miei interessi professionali su:
Nel mio tempo libero ho letto alcuni testi di filosofia, prima di tutto Nietzsche, Descartes, Giorgio Colli e Arthur Schopenauer. Mi piace studiare e tenere il passo con le notizie sull'Asia, sia a livello religioso (dove l'Islam è la religione che capisco meglio) sia a livello culturale (storia e filosofie): non mi reputo un esperto in politica contemporanea, poiché questo argomento richiede una conoscenza dei dettagli e una visione generale che non ho.
Sono interessato alla storia e all'economia, soprattutto dal punto di vista della scuola economica austriaca: di conseguenza, sono anche interessato alle notizie di politica e indipendenza, anche se non sono molto convinto di alcune posizioni nei confronti della rinascita italiana.
Dal liceo, i miei periodi storici preferiti sono stati il 17 ° secolo, quando furono costruite le basi della struttura burocratica statale e il 19 ° secolo, quando fu assistita la formazione degli stati europei.
L'interesse per l'economia è venuto dopo.
All'inizio mi interessava poco, anche grazie a un libro piuttosto noioso sull'introduzione all'economia del quotidiano economico IlSole24Ore: ho riscoperto questo interesse nel febbraio 2006 grazie alla lettura di "Libertà e legge" di Bruno Leoni, che Ho comprato per curiosità e questo faceva parte di una serie di libri venduti con il quotidiano Libero.
Da lì è stato un approfondimento continuo, soprattutto leggendo i testi pubblicati da LiberiLibri e UsemLab.
Dalla nuova conoscenza dell' economia e della prospettiva rivoluzionaria che ho ricevuto dalla Scuola economica austriaca, ho imparato l'importanza del gold standard nella storia, mi sono interessato alla numismatica, sconfinando in banconote e scripofilia di diverso livello, perché ognuno di questi tre argomenti prende tempo e risorse da affrontare con una certa serietà.
Non ho ancora scelto un particolare filone, per ora mi documento: penso che sarò interessato alle monete degli stati italiani prima dell'unificazione nazionale.
È un hobby molto complesso perché, per spostarsi tra le occasioni, è necessario conoscere molte nozioni di storia, metallurgia e arte e anche il mercato dell'assegnazione del settore (non solo italiano, ma anche globale) non fornisce gli strumenti giusti per orientati tra i vari prezzi.
Banalmente, leggendo molti interventi nei forum, sembra che i cataloghi specializzati mostrino prezzi medi non correlati alla realtà particolare di ciascun collezionista.
Mi piace fotografare: ho una reflex della Canon e recentemente ho iniziato a utilizzare solo obiettivi fissi.