La guida dei corsi di iconografia della nostra Associazione
Giuliana Caprioglio
Ha studiato i materiali con restauratori russi e italiani.
Ha curato l'allestimento di numerose mostre di icone antiche e contemporanee nel territorio varesino e nazionale.
Ha tenuto conferenze a tema monografico su icone delle feste bizantine presso Parrocchie e su richiesta di associazioni private.
Nel dicembre 2002 ha fondato l'Associazione culturale "AKATHISTOS" - Scuola corsi di Iconografia con sede in Varese. di cui è Presidente, che svolge attività diverse volte alla divulgazione del patrimonio artistico, culturale e spirituale dell'Oriente Cristiano, nella consapevolezza che l'icona è arte al servizio dei credenti e quindi in stretto contatto con la Chiesa.
Si applica in maniera continuativa allo studio e alla scrittura delle icone sia individualmente che in seno a gruppi di amici iconografi.
E' la guida dei corsi di iconografia dell'Associazione.
Giuliana Caprioglio è nata a Verbania nel 1955 ed ha vissuto per molti anni sul lago Maggiore. Attualmente abita a Varese.
Da sempre per attitudine personale versata nel disegno e nella pittura, si è accostata al mondo dell'iconografia affascinata inizialmente dalla tecnica della doratura su legno. Si è poi applicata in maniera via via più approfondita allo studio analitico di tutti gli aspetti della materia sin dal 1993.
Ha appreso le diverse tecniche pittoriche bizantine da numerosi maestri stranieri e italiani portando a termine corsi monografici di pittura di icone russe, rumene e bulgare.
Ha approfondito l'esame delle Sacre Scritture in diversi monasteri della Lombardia.
"Benedizione di Padre Romano Scalfi a Giuliana Caprioglio
e all'icona per sua mano".
"Giuliana Caprioglio con Padre Romano Scalfi
di Russia Cristiana".
con Giuliana Caprioglio ( sua cugina).
Insegnante russa per i corsi estivi
Tatiana Tjakina
Nata nel 1970, diplomata all'Istituto artistico e di restauro di Suzdal nel 1989. Per alcuni anni ha svolto attività didattica e di pittrice di icone in Siberia.
Su commissione di diversi episcopati della Russia ha dipinto intere iconostasi
di alcune chiese.
Le sue opere si trovano nelle chiese di diverse città in Siberia e nell'estremo Oriente della Russia, a Mosca, nelle collezioni private di Alaska, Canada, Italia e Germania.Lavora in diverse maniere, con la collaborazione del marito Denis Rychkov, esperto restauratore di icone.
Denis Rycekov
Associazione Akathistos
Via Monte Bernasco, 56
21100 Varese
tel. 0332238630
cel. 3392932532
fax 0332238195
per info e contatti
rub.lev@hotmail.it