Akathistos di Varese










MOSTRA DI ICONE CONTEMPORANEE

"IMMAGINI DELLA SALVEZZA"

dal 5 all' 8 settembre 2019

Sala Bergamaschi

Induno Olona (Mi)

(Benedetto XVI)

la Fede..."

"...l'arte è uno dei modi più belli e sublimi di manifestare

L’associazione “AKATHISTOS” – Iconografia, Arte, Cultura – di Varese raccoglie appassionati di età, professioni e provenienze diverse sinceramente accomunati ed animati dal desiderio di approfondire le proprie conoscenze e divulgare il patrimonio culturale, artistico e spirituale dell’Oriente Cristiano.

Il particolare interesse che l’Associazione rivolge alla materia iconografica trova giustificazione nel fatto che l’iconografia orientale rappresenta una grande espressione di fede e di storia sulla quale solo negli ultimi anni il mondo occidentale si è affacciato con curiosità crescente non sempre ottenendo risposte esaurienti.

L'iconografia è arte al servizio della comunità dei credenti.

L’Associazione si pone pertanto come punto di riferimento per tutti coloro che desiderino comprendere l’universo di valori, simboli e significati che l’icona, non mero oggetto d’arte e di collezionismo, porta in sé.

L'iconografia è arte al servizio della comunità dei credenti.

Per realizzare i propri scopi l’Associazione organizza da anni con continuità manifestazioni culturali, convegni, mostre, seminari tematici di iconografia nonché attività didattiche comprensive di corsi per la realizzazione di icone su tavola per livelli di difficoltà crescente con approfondimenti delle tecniche artistiche connesse.

L’”Akathistos” si caratterizza per la sempre rinnovata disponibilità a fornire a tutti gli associati informazioni bibliografiche, storiche e iconografiche presenti nella propria banca dati e nel proprio ricchissimo archivio.

Associazione Akathistos

Via Monte Bernasco, 56

21100 Varese

tel. 0332238630

cel. 3392932532

fax 0332238195

per info e contatti

rub.lev@hotmail.it