Premio Simonetta Petini - I edizione, 2021

Premio Simonetta Petini

Bando di concorso per una tesi di Laurea in Logopedia

Il “Premio Simonetta Petini - I edizione” (in prosieguo Premio) è promosso dall’Associazione Italiana Afasici Umbria – Organizzazione di Volontariato (in prosieguo A.IT.A. Umbria OdV), sezione regionale dell’A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici).

L’A.IT.A. Umbria OdV è un’associazione senza fini di lucro che persegue lo scopo di diffondere la conoscenza del deficit afasico e dei problemi delle famiglie colpite; di promuovere i contatti fra le persone afasiche, le loro famiglie e il loro ambiente; di fornire servizi di informazione sulle risorse esistenti sul territorio per la rieducazione del linguaggio e, più in generale, di sollecitare il miglioramento dell’assistenza terapeutica delle persone afasiche. Al fine di perseguire i propri scopi, per promuovere lo studio e la ricerca nell’ambito della riabilitazione logopedica dei disturbi afasici, l’A.IT.A. Umbria OdV indice un premio per una tesi di Laurea in Logopedia.

Il presente Premio è intitolato a Simonetta Petini che per molti anni ha ricoperto il ruolo di segretaria dell'Associazione con la sensibilità e la dedizione che le erano proprie, fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile per tutti i soci. La sua presenza tenace e costante ha contribuito in maniera decisiva alla crescita dell'Associazione; i modi pacati e la grande disponibilità all’accoglienza hanno favorito l’instaurarsi di un clima sereno e collaborativo all’interno del gruppo delle persone afasiche, dei loro familiari e dei soci tutti. Il grande dolore per la sua perdita improvvisa e prematura che ha sconvolto la vita associativa ha indotto il Consiglio Direttivo e tutti i soci a onorarne la figura e perpetuarne la memoria, intitolandole il Premio.