Spazio Digitale di Socializzazione
SPAZIO DIGITALE DI SOCIALIZZAZIONE, per gli anziani e i loro caregiver, operatori e volontari e agli stakeholders, finalizzato a:
Svolgere attività di training cognitivo da remoto per gli anziani, dove le attività di stimolo come giochi cognitivi, attività fisiche, interazioni sociali sono inquadrate in un sistema intelligente per il monitoraggio e l’assistenza nella quotidianità
Svolgere palestra per la mente, training cognitivo computerizzato per caregiver famigliari (in funzione preventiva e di supporto)
Creare opportunità di socializzazione a distanza
Erogare attività di formazione per caregiver, volontari e stakeholders
Erogare servizi di supporto a distanza
Promuovere l’organizzazione di attività ricreative ed educative in presenza per anziani e caregiver famigliari.
Opportunità d'incontro e socializzazione per i caregiver di persone con demenza, uno spazio di condivisione, nonché di scambio e acquisizione di nuove conoscenze.
Saranno organizzati incontri di supporto, informativi con esperti sia su tematiche relative alla demenza sia su argomenti di interesse del familiare, anche non necessariamente relativi alla malattia, allo scopo di sostenere il familiare e prevenire l’isolamento sociale creando le condizioni per far fronte al senso di impotenza spesso riscontrato dal caregiver.
Gli incontri saranno svolti in presenza e online. permettendo quindi al caregiver di collegarsi dal proprio domicilio.
Conoscerli, affrontarli, prevenirli
L' Alzheimer colpisce la memoria e le funzioni cognitive, si ripercuote sulla capacità di parlare e di pensare, ma può causare anche altri problemi fra cui stati confusionali, cambiamenti di umore e disorientamento spazio-temporale che possono provocare cambiamenti della personalità, spesso il sintomo più difficile da affrontare per i famigliari e chi si prende cura del paziente.
Affrontiamo con degli esperti questa tematica imparando a conoscere questi comportamenti, affrontarli e prevenirli.
L'incontro si terrà giovedì 30 marzo, ore 16:00 presso Casa Alzheimer "Don Tonino Bello".
L'evento sarà l'occasione per ripercorrere la storia della DFC con i risultati ad oggi raggiunti e si presenteranno alla cittadinanza le attività previste dal progetto “DFC – Bari: Comunità in rete” finanziato dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 della Regione Puglia.
L'incontro si terrà martedì 11 aprile, ore 10.30 nella Sala Giunta Palazzo di Città presso il comune di Bari
Nuovo appuntamento del progetto DFC-Dementia Friendly Community!
Giovedì 4 maggio alle ore 16.00 vi aspettiamo presso Casa Alzheimer Don Tonino Bello per parlare del linguaggio e della comunicazione con la persona con demenza.
La D.ssa Grazia De Palo sarà lieta di rispondere ad ogni domanda.
Vi aspettiamo!
In occasione del nuovo appuntamento del progetto DFC-Dementia Friendly Community, vi aspettiamo giovedi 11 maggio alle ore 16.00 presso Casa Alzheimer Don Tonino Bello per trattare con il Dott. Uggenti il tema della corretta igiene orale nella persona con demenza.
Gli esperti saranno lieti di offrire suggerimenti utili e rispondere ad ogni domanda.