MOBILITA'

Mobilità in Croazia

14/19 Marzo 2022


Dopo 3 anni di collaborazione online, 14 Marzo 2022 ci siamo incontrati in Croazia, presso II Osnovna Skola, Cakovec accolti da una calorosa cerimonia di benvenuto.

Le numerose attività a cui abbiamo partecipato sono state interessanti e formative.

Le lezioni svolte da ciascun partner hanno contribuito allo scambio di buone pratiche e idee.

Abbiamo discusso del ruolo delle scuole eTwinning nei progetti Erasmus.

Un esperto di strumenti a percussione ci ha parlato del valore inclusivo della musica coinvolgendoci in un attività musicale.

Due esperte di storytelling, utilizzando diversi materiali, carte, cubi, dadi e il kamishibaj ci hanno mostrato come potenziare il piacere della lettura, l'espressione verbale, la creatività e migliorare la narrazione, con metodologie maggiormente attrattive.

Abbiamo visitato la biblioteca della scuola ed assistito alla presentazione di alcuni famosi scrittori croati.

La visita alle città di Cakovec, Varadzin e dintorni ci ha permesso di conoscere la storia e la Cultura della Croazia.

Porteremo nel nostro cuore la bellissima esperienza vissuta durante questa settimana di collaborazione, confronto, scambio di idee e nascita di nuove amicizie.

Le insegnanti

Maria Scarcipino e Graziella Neri



presentazione delle ATTIVITA' 

Programma della settimana

Mobilità in Grecia - Creta 

programma Crecia.pdf

Mobilità in Svezia - Rodeby

Continuano le attività delle classi coinvolte nel programma Erasmus Plus con il viaggio in Svezia presso la scuola Rödebyskolan, Rodeby, Karlskrona.

Gli obiettivi principali del progetto sono sviluppare l'alfabetizzazione linguistica nella pratica, aumentare la motivazione degli studenti a leggere, la scrittura creativa, la socializzazione, l'inclusione sociale e ampliare la conoscenza di altri paesi e culture.

Gli alunni di classe quinta Agnese, Letizia, Matteo, Damiano hanno rappresentato la scuola accompagnati dalle insegnanti, Maria Scarcipino, Maria Bisicchia, Greco Alfia.

Le attività sono state svolte in collaborazione con studenti e insegnanti provenienti da Croazia (II. osnovna skola Cakovec), Spagna (Colegio Sagrado Corazón Agustinos Recoletos) e Grecia (1° Scuola Primaria della Neapolis).

Nell’ambito del programma gli alunni hanno partecipato a diversi laboratori con attività diversificate e coinvolgenti. E’ stata un esperienza unica che ha sicuramente ha arricchito le conoscenze e maturato atteggiamenti di solidarietà e condivisione.

Il team italiano, in attesa di accogliere in Italia tutti i Paesi partecipanti al programma, ringrazia i colleghi Svedesi per la calorosa e cordiale ospitalità!