Passaporto del Buon Cittadino

La novità didattica dell’anno scolastico 2020/2021 è stata l’introduzione, o forse il ritorno, dell’Educazione civica come disciplina autonoma, in ogni ordine di scuola, con sensibilizzazione alla tematica già dalla Scuola dell’Infanzia. 

Si tratta, come afferma il testo della Legge, di un “insegnamento trasversale” perché presenta saperi comuni alle varie discipline e, come tale, sarà trattato da tutti docenti del Consiglio di classe in contitolarità, coordinati da una figura di riferimento.

L’Educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Per realizzare questi importanti obiettivi l’I.C. di Santena intende proporre agli alunni un percorso personalizzato di crescita e maturazione denominato “ Il passaporto del buon cittadino”: ciascun alunno potrà vivere esperienze civicamente significative e potrà registrare e conservare esperienze, attività, collaborazioni vissute in ogni ambito della vita, dalla scuola, al territorio.

Il passaporto è un documento work in progress, che si arricchisce nel tempo e che concorrerà alla valutazione delle competenze sociali e civiche acquisite nel corso della scuola secondaria di primo grado.


Esso sarà articolato in quattro diverse sezioni:

Io cittadino a casa: quali compiti o mansioni che possono farmi crescere come persona svolgo a casa? Come mi rendo utile agli altri?


Io cittadino a scuola: quali comportamenti responsabilizzanti metto in atto a scuola? Quali attività significative svolgo nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza?


Io cittadino a Santena: quali esperienze significative vivo nel mio paese? In collaborazione con quali enti o associazioni? Con quali obiettivi?

In particolare, relativamente a questa sezione, l’I.C. ha contattato varie associazioni    del territorio ed ha ricevuto completa disponibilità a collaborare con la scuola da parte della CRI – delegazione di Santena, Biblioteca Civica “Marioni”, Associazione Amici della Fondazione Cavour, Reciprocamensa - Sezione di Santena, Pro Loco Giovani e Comune di Santena: saranno organizzati dei percorsi di cittadinanza attiva che coinvolgeranno alunni in orario extrascolastico e su base volontaria, per assecondare le inclinazioni e gli interessi di ciascuno.

La partecipazione a tali iniziative farà maturare dei crediti che saranno registrati sul “Passaporto” di ogni ragazzo.


Io cittadino nel mondo: a quali progetti e iniziative che mi aiutano a diventare un cittadino più maturo e responsabile ho aderito al di fuori del mio Comune?


N.B. Le iniziative a cui gli alunni potranno aderire possono essere di tipo molto diverso: esperienze di volontariato, partecipazione a concorsi, gare sportive, eventi culturali, …


Ad aggiungersi a queste proposte ci saranno anche le elezioni tra gli studenti dei loro rappresentanti di classe e di Istituto e un breve corso per imparare cosa significa esserlo. 


Queste sono le attività che proponiamo per quest'anno, ogni tanto è bene controllare perchè ci possono essere delle novità: