L'organizzazione del Tambosi

Le scuole hanno una autonomia nell'organizzare la tutela della sicurezza e della salute.
Al vertice dell' organizzazione c'è il dirigente, coadiuvato da:

RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ,

ASPP (Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione),

RLS (Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori),

Preposti (Lavoratori più esperti o con mansioni organizzative).

Accanto a queste figure è stata istituita a seguito della pandemia la figura dei referenti COVID.


La macchina organizzativa è complessa e variegata, e si avvale di figure di differenti ambiti e professionalità, tutte convergenti verso il comune obiettivo di vivere, studiare e lavorare a scuola in sicurezza e tranquillità.

Le norme di comportamento,e specialmente certe regole che mutano le nostre abitudini consolidate, pur se ispirate a criteri scientifici ed oggettivi non sono efficaci se le persone che le devono mettere non ne capiscono le motivazioni ed i fini. Per questo stiamo cercando di coinvolgere tutti gli attori, spiegando le ragioni delle scelte e delle prescrizioni, e dando sempre disponibilità ed attenzione ai contributi ed ai suggerimenti che possono venire da ognuna delle componenti del mondo scolastico compresi studenti e genitori.

Nel fronteggiare una pandemia le regole da seguire sono dinamiche e devono essere costantemente modificate, perché la situazione è molto fluida e cambia di continuo. Per questo anche il mezzo con cui sono condivise con voi è differente dal solito: un sito internet può cambiare di continuo e adeguarsi alle nuove normative e condizioni in tempo reale.

In questa fase la nostra azione non è volta solo a salvaguardare noi stessi dalla malattia, ma ci si chiede di essere attenti e veloci nella individuazione di eventuali recrudescenze, e risalire tramite una rete ben organizzata all'origine del contagio, mettendo in isolamento chi è entrato in contatto diretto con i positivi (ed ovviamente gli stessi positivi) , così da proteggere il resto della popolazione e stroncare i focolai sul nascere.

Nella sezione che segue troverete le pagine relative al nostro approccio alla lotta al Covid , capirete perché abbiamo fatto certe scelte, e con quali motivazioni.

Tutti noi, se pensiamo di avere delle idee migliorative o integrative, possiamo partecipare alla creazione di nuove implementazioni tecniche o idee ed a migliorare quelle qui contenute.