La strada che collega

Noi siamo gli alunni della classe 3E della scuola secondaria di primo grado "G. Bresadola" e quest’anno (2023-24) abbiamo realizzato il progetto “La strada che collega”, che è nato dal nostro trasferimento presso la sede succursale delle Crispi dopo due anni trascorsi nella sede principale delle Bresadola.

All’inizio eravamo molto a disagio e per superare questo nostro stare male abbiamo deciso di conoscere meglio la scuola che frequentiamo, che è divisa in due sedi e tre indirizzi di studio: musicale, bilingue e ambientale (CLIL).

Siamo partiti con un’intervista alla Dirigente per capire il motivo del nostro trasferimento, poi abbiamo analizzato l’intervista e abbiamo riflettuto sul senso di questo cambiamento, capendo che forse siamo stati privilegiati e non sfavoriti o puniti con questo cambiamento.

Successivamente abbiamo riflettuto sul senso del viaggio come percorso, visto che avevamo cambiato sede e percorso (strada), con vari lavori svolti in classe durante le ore di italiano, tra cui la scelta di una canzone che parla di “viaggio” e rappresenta ciascuno di noi. Infine abbiamo provato noi a scrivere un testo in prosa o in versi sul nostro viaggio alla scuola media. Il prodotto finale di questo lavoro è stato un video con il ritratto interiore di ogni alunno, in cui ciascuno legge il proprio testo del viaggio alle medie e in sottofondo si sente la canzone scelta.

In seguito, in classe, abbiamo letto l’albo illustrato “Quella mattina sono partito” per ragionare sui doni di questo trasferimento, che sono come dei semi. 

Infine abbiamo raccolto idee per la realizzazione di un oggetto simbolico da esporre in Piazza Fiera. Abbiamo disegnato dei progetti su dei cartoncini, e il migliore è stato scelto ed esposto ai tecnici del Comune per verificare se idoneo ad essere esposto per strada e in base alle loro critiche abbiamo modificato il progetto, migliorandolo. Abbiamo realizzato un cartellone - pannello che rappresenta simbolicamente le due sedi e il percorso di collegamento, con gli opuscoli e un QR code (collegato al sito della scuola) da esporre in strada. Gli opuscoli sono stati impaginati dagli studenti della 3E, utilizzando i testi delle ricerche storiche della classe 2C, la traduzione in inglese della classe 3A e i disegni che rappresentano i tre indirizzi della scuola elaborati dagli studenti delle classi 1B, 1C e 1D.

In parallelo con questo lavoro abbiamo portato avanti delle attività in scienze e storia.

In scienze abbiamo classificato le piante presenti in Piazza Fiera grazie all’uso di un tablet e di una app “PlantNet”. Abbiamo scoperto che si tratta soprattutto di piante da fiore come il glicine.

In storia abbiamo approfondito una descrizione con più cartelloni sulle mura medievali di Piazza Fiera.

Il progetto è stato proposto ad altre classi della scuola che si sono collegate al nostro lavoro in vari modi:


Nell'evento finale del 3 giugno 2024 in Piazza Fiera, vicino alla tabella informativa, viene presentato il percorso con un accompagnamento musicale, a cui partecipano tutte le classi che hanno aderito al progetto.

E' stato divertente creare dei prodotti che possiamo condividere con gli altri ed è stato anche molto bello lavorare insieme in tanti. Queste sono le classi della scuola "Bresadola" coinvolte nel lavoro: