BUONE PRATICHE:
IN COSA CONSISTONO ?
Creazione e mantenimento di una rete di studenti referenti ambientali in ogni classe, supportati da una rete di docenti referenti ambientali coordinati da un docente.
Monitoraggio e controllo delle temperature delle aule e di tutti i consumi energetici della scuola (temperatura, illuminazione, ricambio dell'aria, acustica d’aula).
Miglioramento della qualità dell’aria
Contenimento dell’inquinamento acustico
Attenta differenziazione dei rifiuti
Consumi consapevoli: limitare le fotocopie e, quando proprio necessario, fotocopiare preferibilmente utilizzando il foglio su fronte retro. Utilizzare le piattaforme didattiche adottate dalla scuola per trasferire/reperire eventuali materiali didattici forniti dai docenti.
Gite scolastiche eco-sostenibili.
La sostenibilità è promossa:
all’INTERNO della scuola, attraverso:
curriculum verticale (per disciplina) e orizzontale (per classi parallele).
Ad esempio, nel BIENNIO (indirizzo economico) il programma di Economia Aziendale include la:
attraverso la realizzazione di vari progetti.
all’ESTERNO:
attraverso la partecipazione ad eventi sulla sostenibilità.