DIDATTICA A DISTANZA

#lascuolanonsiferma

Le condizioni di emergenza per il rischio di contagio ci obbligano alla sospensione delle attività didattiche, ma non necessariamente alla chiusura totale di un servizio che è essenziale e importante, per i nostri ragazzi e per la società.

Siamo in un momento di incertezza ed è quindi fondamentale affrontare la situazione con la massima serenità, ma anche attivando tutti gli strumenti possibili, che peraltro la scuola già utilizza in parte, per non "restare isolati", evitando di interrompere per troppo tempo il nostro servizio e mantenendo così “connessi” i nostri alunni e le loro famiglie.

L’uso della rete e dei sistemi cloud diventa a questo punto indispensabile per mantenere i contatti, per informare, per non interrompere la continuità didattica.

Nell'emergenza, si possono trovare nuove soluzioni, imparare e perfezionare capacità di gestione di una didattica a distanza, che potrà risultare utile anche in tempi di normalità: si pensi ai casi di impossibilità o difficoltà di frequenza per vari motivi, anche sanitari.

La didattica in rete favorisce anche l’individualizzazione e la personalizzazione, con un’attenzione particolare all'inclusione.


Questo minisito è dedicato alla Didattica a Distanza. Qui potete trovare i documenti adottati dal Collegio docenti (tra cui centrali sono le Linee guida per la DAD), risorse per la didattica (guide e tutorial) e le informazioni di base sugli strumenti adottati dalla nostra scuola.

Il minisito è in costante aggiornamento.