Venezia Giulia

Il gruppo Spazio vi presenta il Venezia Giulia

spazio.mp4

Il Friuli-Venezia Giulia

è una regione italiana a statuto speciale dell'Italia nord-orientale di 1 215 220 abitanti con capoluogo Trieste. È composta da due regioni storico-geografiche con caratteristiche culturali diverse: il Friuli, che comprende gli ambiti provinciali di Pordenone e Udine, e la Venezia Giulia, che comprende quelli di Gorizia e Trieste. Quest'ultima regione, assieme al Veneto ed al Trentino-Alto Adige, forma l'area geografica delle Tre Venezie, o Triveneto.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione del nord-est dell'Italia che si affaccia sul mare Adriatico e confina con l'Austria e la Slovenia. La regione ospita i picchi delle Dolomiti e i vigneti famosi per i vini bianchi. Trieste, il capoluogo, apparteneva in passato all’Impero austro-ungarico del XIX secolo. Le attrazioni più famose sono il centro storico, il lungomare di piazza dell'Unità d'Italia e il Castello di Miramare, una ex residenza reale.


Origini del nome

Il nome Friuli è di origine romana e deriva dalla città di Forum Iulii fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.C. e divenuta, dopo la distruzione di Aquileia ad opera degli Unni nel 452 d.C., il capoluogo della regione , in posizione pedemontana più appartata, ma più sicura. Con le invasioni barbariche il nome, contrattosi nella forma attuale fu esteso a tutta la regione circostante sulla quale la città esercitava la sua giurisdizione, che divenne prima ducato, poi la marca ed infine la contea del Friuli.


Scaletta del video

Presentatore: Letizia- nome del gruppo - componenti di csa si parla Venezia Giulia

Gaia: presentazione territorio

Rusmigo: il clima

Adriano: i tre settori, primario, secondario e terziario

Letizia: approfondimento della casa delle farfalle

Adriano: saluti conclusivi