LA VALLE D'AOSTA

VID-20200603-WA0029.mp4

Guardiamo il video di presentazione del gruppo Aria e Acqua!

Grazie per il vostro impegno

La Valle d'Aosta è una regione italiana a statuto speciale dell'Italia nord-occidentale, con capoluogo Aosta, da cui trae il nome. Confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia , a sud e a est con il Piemonte.

La Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana e si trova in mezzo alle Alpi, che qui si articolano nei settori delle Alpi Graie e delle Alpi Pennine. Circondata dai quattro massicci montuosi più alti d'Italia: Monte Bianco, è il monte più alto d'Europa, Cervino , Monte Rosa e Gran Paradiso.

Montagne della Valle d'Aosta

Il CLIMA

A causa dell'orografia del territorio valdostano esistono dei microclimi locali assai differenti anche tra vallate o versanti vicini.

Le temperature variano in base alla quota del territorio. In quota c'è un clima alpino, per cui le estati sono brevi e ci sono anche dei lunghi inverni freddi con temperature che scendono anche a -20 °C . Nei fondovalle si osservano dei climi continentali: in inverno le temperature scendono sotto ai 0 °C; d'estate viceversa salgono anche oltre 30 °C.

Le piogge sulla Valle d'Aosta risultano scarse, soprattutto se confrontate con le altre regioni del settore alpino, in quanto i venti che soffiano più frequentemente sono di provenienza occidentale e scaricano sui versanti ovest delle Alpi il loro contenuto di umidità.

LA FONDUTA

Una curiosità della Valle d’Aosta è quella che riguarda la fonduta, un piatto tipico e prelibato a base di fontina caratteristica della zona Alpina compresa tra la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Savoia e la Svizzera. Ma la regione che si è accaparrata la paternità della semplice e gustosa ricetta, è la Valle d’Aosta, visto che l’ingrediente principale è proprio la fontina valdostana DOP.

POLENTA CONCIA

Gli usi e costumi della Valle d’Aosta sono tutti da scoprire, ma quelli che riguardano la cucina tipica valdostana hanno un valore aggiunto, quello della ricchezza del sapore, espresso al massimo dalla tipica polenta di farina gialla al forno con fette di fontina e burro fuso.

SEUPA A' LA VEPELENENTSE

Quando si parla di feste e tradizioni della Valle d’Aosta, non si può non menzionare questa saporita zuppa, a base di pane, verze e fontina è tra i piatti tipici originari della Valpelline, che è la protagonista indiscussa di una festa patronale.

COSTOLETTE ALLA VALDOSTANA

Uno dei piatti tipici più antichi della tradizione della Valle d’Aosta, nonché un delizioso secondo di carne, è rappresentato da questa versione regionale delle costolette di vitello con fontina e uova, tanto amate un po’ in tutto il Bel Paese.

CIVET DI CAMOSCIO

Fatto con aromi di questo piatto di cacciagione da accompagnare con polenta o patate, rigorosamente alla valdostana. Tra i vini tipici della Valle d’Aosta con cui abbinare questo secondo particolare consigliamo il Donnas o il Torrette .

TEGOLE DOLCI VALDOSTANE

La Valle d’Aosta non è rappresentata solo da primi e secondi di straordinaria intensità. Infatti le tegole valdostane, il più classico dei dolci regionali, fatte con nocciole, mandorle e vaniglia e dalla tipica forma a disco sottile, sono uno dei prodotti tipici valdostani .

CAFFE' ALLA VALDOSTANA

Ogni pasto che si rispetti si chiude con un buon caffè, forse il più buono e particolare, da gustare in compagnia condividendo la tipica “Coppa dell’amicizia”. Il caffè alla valdostana, con zucchero, scorze d’arancio e limone si beve dopo aver “appiccato” il fuoco al caffè infuso e grappa, uno alla volta e in senso antiorario, dai diversi beccucci della coppa

I Romani in Valle d' Aosta

I ROMANI SONO STATI IN VALLE D 'AOSTA MOLTO TEMPO FA E HANNO COSTRUITO MOLTE MURA DI CINTA E ALTRE COSTRUZIONI CHE ADESSO SI POSSONO VEDERE IN MUSEI O DA ALTRE PARTI.

PAESAGGI VALLE D'AOSTA DI NOTTE


ESTATE VALLE D'AOSTA

VALLE D'AOSTA INVERNO

VALLE D'AOSTA PRIMAVERA

VALLE D'AOSTA AUTUNNO


Inserisci

Pagine

Temi

Casella di testo

Immagini

Incorpora

Drive

Layout

Testo comprimibile

Sommario

Carosello di immagini

Pulsante

Divisore

Segnaposto

YouTube

Calendario

Mappa

Documenti

Presentazioni

Fogli

Moduli

Grafici


Scaletta gruppo ariaeacqua

Presentatore Nicolò Gillo: saluti, nome del gruppo e componenti regione che presentate

Ruben: il clima

Matteo: i piatti tipici della della Valle d'Aosta

Mohamed: i dolci il caffè e infine l'Architettura in Valle d'Aosta