Educazione  Civica

In questa pagina vi presentiamo alcune attività di Educazione Civica trattata attraverso lo sviluppo di percorsi interdisciplinari su tematiche varie come la sostenibilità , il bullismo, i corretti stili di vita, l'immigrazione... 


L'anno scorso, nonostante la difficile situazione della pandemia, una classe ha partecipato al concorso nazionale “Sono Stato Io” organizzato dalla FIT-Cisl. 

Durante i laboratori pomeridiani i ragazzi hanno realizzato uno spot-video dal titolo “No al vandalismo” utilizzando la tecnica dello stop motion. Il progetto, che si inserisce nelle attività inerenti l’Educazione Civica, ha visto la collaborazione delle docenti di Lettere e di Arte. 

Il video è risultato vincitore del concorso nazionale “Sono Stato Io” classificandosi al primo posto nella categoria Scuola Secondaria di I Grado.


I docenti di una classe terza dell'istituto hanno avviato proprio in questi mesi un progetto di gemellaggio con una terza media dell’Istituto Angelo Sacerdoti di Roma. Le due terze realizzeranno durante il corso dell’anno scolastico una serie di incontri da remoto. Insieme svilupperanno un percorso interdisciplinare sui Diritti delle donne. 

Questo è il primo degli approfondimenti! 

Il tema della solidarietà visto con gli  occhi di un dodicenne: a volte i gesti piccoli sono i più importanti.

Noi Con La Valigia Di Cartone

"Quando ad emigrare eravamo noi", attività interdisciplinare che ha avvicinato i ragazzi al tema dell'accoglienza, in un momento nel quale accogliere il diverso da noi è sempre più una esigenza per la crescita degli uomini e delle donne di domani.

I RAGAZZI STUDIANO L'AGENDA 2030

I cari vecchi cartelloni non tramontano mai!  I ragazzi delle classi prime dell'anno in corso stanno approfondendo gli obiettivi dell'Agenda 2030. 

I docenti di una classe prima dell'istituto, per approfondire alcuni obbiettivi dell'Agenda 2030, hanno scelto di realizzare un’UDA di Educazione Civica dal titolo “Supereroi di classe”. Il prodotto finale è stato la realizzazione di un ebook che raccoglie tutte le storie dei supereroi inventati dagli alunni, corredate di disegni e fumetti.


 Dopo aver affrontato diverse letture sui temi dell’Agenda 2030, gli studenti di una terza hanno intervistato alcuni docenti di Scienze dell’Istituto e hanno poi realizzato degli articoli scientifici sul tema della sostenibilità.

articolo del giudice 2.pdf
articolo lombardi.pdf
articolo di carlo.pdf
articolo zeppieri.pdf