GLI EVENTI

Nella nostra scuola siamo soliti organizzare giornate tematiche di studio e approfondimento per offrire ai ragazzi sguardi sul mondo da diversi punti di vista e spunti di riflessione sui temi più vari

"PIU' LIBRI, PIU' LIBERI

Anche quest'anno alcune classi parteciperanno, accompagnate dai docenti, a "Più libri, più liberi". L'idea è quella di usare questa esperienza per avvicinare  i ragazzi al mondo dei libri e stimolare anche i più restii ad incuriosirsi. 

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma nel mese di dicembre. Dal 2017, la manifestazione si tiene presso il nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Più libri è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno circa 500 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. 

CANCRO IO TI BOCCIO

Anche nel 2024 la nostra scuola partecipa a questa iniziativa promossa da AIRC!

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio 2024 vivremo un'esperienza di volontariato a favore della ricerca sul cancro. “Cancro io ti boccio” è un  progetto dell'AIRC e un’occasione per diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire nell’adolescenza quando si coltivano interessi e vocazioni. Proprio i bambini e i ragazzi diventano, a loro volta, ambasciatori presso le famiglie. 



Nei giorni 26 e 27 gennaio ci uniremo ad altre scuole di ogni ordine e grado che in tutta Italia distribuiranno le Arance rosse della Salute, per bocciare il cancro! Passa di fronte alla nostra scuola e aiutaci in questa splendida iniziativa!

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Anche quest'anno nell'atrio della nostra scuola il 25 novembre - Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne - è stata allestita una  installazione tematica.   Una occasione per riflettere insieme su un tema così purtroppo tristemente attuale.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO

Le giornate di orientamento vengono organizzate ogni anno per gli studenti di terza media che devono fare una scelta molto importante, quella relativa a quale scuola superiore frequentare. Sono giornate di fondamentale importanza a cui tutti gli studenti dovrebbero partecipare per fare una scelta consapevole e basata sui fatti.

Nell’ambito delle attività di Orientamento organizzate dal nostro Istituto, nei giorni 10/12/2021 e 14/12/2021, gli studenti delle classi terze hanno  incontrato i docenti di alcuni Istituti della Scuola Secondaria di II grado.

Gli insegnanti hanno presentato le caratteristiche del percorso di studio della loro scuola: sbocchi lavorativi, materie, orari, competenze acquisite ovvero tutte quelle informazioni necessarie per fare la miglior scelta possibile



BALLO DI FINE ANNO

Da qualche anno oramai la fine della scuola è molto attesa dai ragazzi che frequentano il terzo anno. Non solo perchè il loro percorso di studi è oramai giunto al termine ma anche perchè c'è l'attesissimo "Ballo di fine anno", e prima dell'ultima fatica, arriva la meritata serata di festa. Il ballo di fine anno delle terze medie è un'esperienza indimenticabile. La serata di giugno regala un'atmosfera piacevole, la musica coinvolgente fa scatenare balli di gruppo e l'allegria dei ragazzi rende la serata davvero speciale e coinvolge i docenti che, divertiti, finalmente anche loro si lasciano un pò andare. Un modo perfetto per concludere l'anno scolastico!

Fibonacci DAY

Ogni anno i docenti di matematica e tecnologia celebrano il grande genio di Fibonacci con  un laboratorio che vede coinvolti i ragazzi delle seconde medie.  I ragazzi imparano a ricavare la famosa sequenza di Fibonacci, si sorprendono di come sia legata a molti settori che spaziano dalla natura all'arte.


Pi Greco DAY

Ogni anno i docenti di matematica organizzano per il Pi Greco Day, il 14 marzo si celebra la costante matematica approssimata da Archimede nel III secolo a.C. che ancora oggi è essenziale in molti ambiti scientifici