visita al depuratore di Fontanelle

Il 27 Aprile 2023 le classi 2A-2B-2F sono state accolte dagli operatori dell'AICA per una visita guidata nel depuratore cittadino che serve il quartiere di Fontanelle. 

Ringraziamo AICA per il benvenuto, per la pazienza e per la preziosa esperienza educativa che ha offerto agli alunni.

Il trasferimento da scuola al depuratore  e ritorno è stato effettuato grazie ad un bus TUA messo a disposizione dall'amministrazione comunale, ringraziamo il sindaco per aver sostenuto questa azione didattica nei confronti dei nostri piccoli cittadini.

gli alunni suddivisi in gruppi hanno visitato l'impianto e conosciuto le operazioni  necessarie per la depurazione delle acque reflue.

grigliatura

l'acqua che arriva passa da dei setacci che raccolgono tutte le cartacce, plastiche e altra spazzatura che finiscono nelle acque reflue per errore o perché incivilmente abbandonate. I residui finiscono in questi grossi sacchi bianchi che sono avviati in discarica.

vasca di equalizzazione

in caso di pioggia o per regolarizzare la portata, c'è la possibilità di mettere le acque in una vasca in attesa del trattamento

disoleatura

l'acqua passa in una vasca dove si cerca di dividere la parte oleosa dalla parte acquosa. Ricordiamoci sempre di non buttare oli nel lavello di casa e, in generale, di non disperdere oli nell'ambiente.

vasche di denitrificazione e nitrificazione -ossidazione

Attraverso l'uso dei batteri si trasformano e si riducono i composti dell'azoto presenti. Rimuovere l'azoto è importante perché è un componente dei concimi e favorisce l'eutrofizzazione delle acque per l'incremento delle alghe. Questo porta alla riduzione dell'ossigeno presente nell'acqua con conseguente morte della fauna presente e imputridimento. La vasca è aerata per consentire la crescita dei batteri che fanno tutto il lavoro e muoiono nella vasca.

sedimentatori

il fango si deposita, sotto l'effetto della forza di gravità, nei sedimentatori dove un raschiatore, attraverso una lentissima rotazione, va accumulando il fango che verrà poi fatto asciugare al sole in altre vasche presenti nell'impianto. Il fango può anche essere utilizzato, dopo opportuna lavorazione, come concime.

V_20230427_111636_OC5.mp4

misuratore portata e disinfezione

V_20230427_111816_OC5.mp4

Si aggiunge per la disinfezione dell'ipoclorito di sodio nelle quantità necessarie a secondo della portata prima di consegnare le acque di nuovo nell'ambiente attraverso il fiume. L'ipoclorito di sodio è lo stesso reagente presente nella candeggina.