ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

"Esseneto"

 Le forme dell'acqua: da risorsa a prodotto

Il progetto


La nostra scuola secondaria di primo grado è risultata vincitrice del concorso "Saper Consumare", indetto dal Ministero delle imprese e del made in Italy e dal Ministero dell'Istruzione e del merito. 

Il nostro progetto è in corso di svolgimento in questo anno scolastico 2022/23 come progetto di service learning di educazione civica. 

Il progetto è stato, infatti, inserito nel curricolo di educazione civica  per le classi prime e seconde ma si sta avvalendo del contributo delle terze classi e delle discipline che si sono sentite coinvolgere dal tema.

 

 

Nel territorio agrigentino la risorsa acqua è stata sempre scarsa e maltrattata.

Il progetto, inserito nel PTOF 2022-23, si propone di trasferire agli studenti competenze e contenuti su consumo sostenibile e diritti dei consumatori partendo dal tema acqua. 

Il progetto prevede tra l’altro, la raccolta di informazioni sul web per stilare un documento con buone pratiche da suggerire agli enti preposti e la creazione di un video che sarà diffuso dalla scuola per sensibilizzare la popolazione su queste tematiche e. Per il corretto svolgimento di queste attività affronteremo tematiche relative all’educazione digitale. Attraverso ricerche guidate sul web, utilizzo dei materiali didattici della piattaforma Saper Consumare e attività didattiche coinvolgenti multidisciplinari faremo esperienze formative sulla risorsa acqua, sul consumo sostenibile, sul green washing e su problematiche ambientali relative all’inquinamento sul territorio. Nel laboratorio si osserveranno le acque (rubinetto, bottiglia,  marina) e le etichette alimentari delle bibite evidenziando possibili informazioni ingannevoli.  Una seconda fase sarà sul campo e le esperienze saranno filmate per il prodotto finale: nella zona archeologica, coinvolgendo gli enti gestori, i ragazzi apprenderanno come nel passato si raccoglieva l’acqua e, insieme alle associazioni ambientaliste, sulle coste e nei nostri torrenti o al depuratore, quale sia lo stato dell’acqua che facciamo finire nel nostro mare.