Chi siamo

osservatorio di area contro il fenomeno della dispersione scolastica

USR - Sicilia

Tutto ciò che non si rigenera degenera (Edgar Morin)


Chi siamo

L’osservatorio di area distretto 9 mette in atto e coordina azioni volte a fronteggiare le varie fenomenologie di dispersione scolastica, rivolte ad alunni, docenti e famiglie delle scuole della rete, in un’ottica sistemica e con un approccio integrato con le agenzie del territorio.

Con disposizione prot. n° 0013070 del 7/08/19 Costituzione degli osservatori di area sul fenomeno della dispersione scolastica a.s 2019-20, il Dirigente dell’Ufficio I - Ambito Territoriale di Palermo - ha confermato l'istituto secondario di primo grado Cosmo Guastella di Misilmeri polo della rete di scuole e il dirigente scolastico prof. Rita La Tona coordinatore dell'osservatorio distretto 9.

All’osservatorio sono stati assegnati due operatori psicopedagogici territoriali per la realizzazione del piano provinciale per contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo, dott.ssa Simona Lovecchio e dott.ssa Caterina Schimmenti.


Un po' di storia

La scuola democratica e costituzionale, come ci ricordava Calamandrei, si fonda su un ideale universalista: fare in modo che tutti gli studenti, al di là delle differenze sociali e culturali, possano appropriarsi degli stessi saperi fondamentali e possano riferirsi agli stessi valori. Questo ideale si concretizza nell’obiettivo di favorire l’accesso alla piena istruzione di tutti e nell’impedire che gli studenti provenienti dalle classi sociali più deboli siano emarginati. E’ proprio per perseguire questo importante obiettivo che nel 1989 è stato attivato l'osservatorio provinciale sul fenomeno della dispersione scolastica, con lo specifico compito di definire piani di azione globali e di individuare metodologie di lavoro coerenti per il sostegno e la consulenza delle istituzioni scolastiche coinvolte, il monitoraggio e le verifiche di qualità delle iniziative poste in essere, la programmazione di iniziative e coordinamento tra scuole per il confronto e la circolazione delle esperienze, la realizzazione di formazione in servizio e di aggiornamento mirato (C.M. 257/94). L’osservatorio provinciale e gli osservatori di area si sono quindi andati definendo come la struttura operativa che consente di correlare:

  • Conoscenza del fenomeno;

  • Programmazione ed organizzazione degli interventi;

  • Verifica delle azioni intraprese.

Questa esperienza storica di contrasto alla dispersione scolastica, nel tempo, ha portato alla modellizzazione di un intervento psicopedagogico con una forte impronta ecosistemica. Da trent’anni anni circa, il servizio psicopedagogico ha il compito di supportare le scuole che ricadono nei diversi osservatori di area, istituiti nelle realtà più difficili e a rischio del territorio provinciale Grazie anche al contributo di questo servizio, negli anni, sono state realizzate diverse attività di ricerca-azione che hanno favorito la crescita di una cultura orientata verso la prevenzione e la presa in carico delle situazioni di disagio socio educativo.


Piano Integrato Distrettuale

PID DISTRETTO 9 2019-20.pdf

Accordo di rete

Accordo di rete DISTRETTO 9 2019.20.pdf
0d6fdaea-8b00-4f90-bd01-4e827c1abd07.MP4

Il video di benvenuto al corso "resilienza e empatia" della coordinatrice dell'osservatorio